PubblicitĂ 
5.5 C
Reggio nell'Emilia
12.5 C
Roma
PubblicitĂ Erickson 2023
PubblicitĂ Lenovo
HomeComune di Reggio EmiliaGiornata Mondiale contro l'AIDS a Reggio Emilia: "Una battaglia che riguarda la...

Giornata Mondiale contro l’AIDS a Reggio Emilia: “Una battaglia che riguarda la salute e i diritti umani”

PubblicitĂ 
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il sindaco di Reggio Emilia in apertura della seduta del Consiglio comunale ha parlato di “forte preoccupazione per la drastica riduzione dei programmi internazionali contro Hiv e tubercolosi rivolti ai Paesi in via di sviluppo”.

“La giornata mondiale contro l’Aids non riguarda soltanto la medicina o la salute: riguarda anche i diritti umani, l’uguaglianza, la dignitĂ . Riguarda la capacitĂ  di una comunitĂ  di proteggere i piĂą vulnerabili e di combattere l’ignoranza con la conoscenza, il pregiudizio con la solidarietĂ , la paura con la veritĂ . Ed è anche una occasione per ricordare le persone che abbiamo perso, per sostenere chi convive con l’hiv e per rinnovare il nostro impegno nella prevenzione e contro la discriminazione e lo stigma che accompagnano questa infezione”. Lo ha sottolineato il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari in apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, in occasione della Giornata mondiale della lotta all’Aids: “Un’importante occasione per riflettere, sensibilizzare e impegnarci nella lotta contro questa malattia”

Si stima che nel mondo circa 5,9 milioni di persone non conoscano la loro positività all’Hiv; in Italia invece ci sono circa 130 mila persone con Hiv e nel 2024 si sono registrate 2.379 nuove diagnosi.

Presso l’ambulatorio di malattie infettive dell’ospedale cittadino sono seguite con terapia 1.179 persone con infezione da Hiv. A Reggio nel 2024 si sono registrati 19 nuovi casi, nel 2025 – nonostante il trend in calo degli ultimi anni (sono invece in aumento anche a Reggio i casi di mst) sono 21 ad oggi i nuovi casi diagnosticati, tutti con un’infezione presente da tempo.

La comunità reggiana, in tutte le sua articolazioni, da anni lavora su questi temi e dal 2009 è operativo un Tavolo di lavoro che coordina progetti e interventi per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dei comportamenti a rischio.

Infine, il sindaco ha espresso forte preoccupazione per la drastica riduzione dei programmi internazionali contro Hiv e tubercolosi rivolti ai paesi in via di sviluppo, soprattutto da parte della attuale amministrazione americana, ritenendo che ciò avrà conseguenze nefaste non solo per i Paesi in via di sviluppo, considerando la globalizzazione e lo spostamento delle persone.

(1 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
pioggia leggera
5.7 ° C
5.7 °
5.3 °
98 %
1.2kmh
100 %
Lun
7 °
Mar
9 °
Mer
9 °
Gio
9 °
Ven
9 °
PubblicitĂ