Sabato 23 marzo 2024, alle ore 11.30, all’ex mangimificio Caffarri di via Flavio Gioia 24 a Reggio Emilia, si svolge la presentazione dei nuovi spazi rigenerati dello stesso ex Caffarri a pochi passi dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi e dal Reggiane Parco Innovazione. Spazi che saranno dedicati a educazione, sostenibilità, ricerca e che verranno gestiti da Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.
Gli ambienti riqualificati ospiteranno, a partire dal prossimo autunno, i laboratori di ricerca di Fondazione Reggio Children, quali P.E.R. e scintillae con The LEGO Foundation, il dottorato Reggio Childhood Studies con Desu-Unimore e le attività di Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo, che dal nuovo anno scolastico trasferirà qui la propria sede, e che è un progetto di Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, Iren e Fondazione Reggio Children.
Il riuso e recupero dell’edificio è stato incluso dal Comune di Reggio Emilia nei progetti di rigenerazione urbana sviluppati in questi anni da Stu Reggiane spa, mentre Fondazione Reggio Children si occupa dell’allestimento degli ambienti a lei destinati. Alla presentazione, aperta a stampa e pubblico, interverranno: Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia; Carla Rinaldi, presidente Fondazione Reggio Children; Luca Torri, amministratore delegato Stu Reggiane spa; Cristian Fabbi, direttore Fondazione Reggio Children.
Nel pomeriggio, ore 15-18, nell’edificio, visite esplorative, aperte al pubblico e gratuite, alle attività che vi abiteranno dal prossimo autunno.
(22 marzo 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata