Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio il Teatro Ariosto di Reggio Emilia ospita La grande magia, capolavoro di Eduardo De Filippo, con la regia di Gabriele Russo e protagonisti Natalino Balasso e Michele Di Mauro.
Gli spettacoli andranno in scena venerdì 20 e sabato 21 febbraio alle ore 20.30, e domenica 22 febbraio alle ore 15.30.
Ambientata in un hotel sul mare, la vicenda ruota attorno all’illusionista Otto Marvuglia (Michele Di Mauro), che durante un numero di magia fa apparentemente scomparire una donna, Marta. In realtà, la donna approfitta dell’inganno per fuggire con l’amante, esasperata dalla gelosia del marito Calogero Di Spelta (Natalino Balasso).
Per evitare che l’uomo scopra la verità, il mago gli consegna una scatola, convincendolo che la moglie si trovi al suo interno e che potrà riapparire solo quando lui avrà imparato a fidarsi. Calogero sceglierà di credere all’illusione, rifugiandosi per anni in una finzione che lo protegge dal dolore della realtà — una realtà evidente a tutti, tranne che a lui.
Scritta nel 1948, La grande magia è una delle opere più enigmatiche e visionarie di Eduardo De Filippo, tra i maggiori protagonisti del teatro italiano del Novecento. Accanto a titoli come Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano, Napoli milionaria!, Questi fantasmi! e Il sindaco del Rione Sanità, questo testo esplora con sorprendente modernità il confine sottile tra verità e autoinganno, tra bisogno di credere e paura di conoscere.
In scena, accanto ai protagonisti, un ampio cast composto da Veronica D’Elia, Gennaro Di Biase, Christian Di Domenico, Maria Laila Fernandez, Alessio Piazza, Manuel Severino, Sabrina Scuccimarra, Alice Spisa e Anna Rita Vitolo.
A firmare la regia è Gabriele Russo, che sottolinea l’urgenza contemporanea dell’opera: “Fra tutti i testi di Eduardo che posso dire di conoscere a fondo, sento che La grande magia sia quello più necessario oggi. Per i temi che affronta, per le relazioni che propone: è una commedia squilibrata, meno lineare e matematica delle altre, sospesa e caotica come il tempo in cui viviamo. È un testo complesso, con l’ampiezza del grande teatro e, allo stesso tempo, attraversato da zone oscure della nostra umanità, oggi persino più espanse rispetto al 1948, anno della prima messa in scena”.
LA GRANDE MAGIA
Regia di Gabriele Russo
Teatro Ariosto, Reggio Emilia
Venerdì 20 e sabato 21 febbraio ore 20.30
Domenica 22 febbraio ore 15.30
prevendite disponibili su www.iteatri.re.it
(18 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata



