Pubblicità
4.4 C
Reggio nell'Emilia
7.5 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaSan Silvestro con gli Oblivion al Teatro Municipale Valli

San Silvestro con gli Oblivion al Teatro Municipale Valli

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Per il terzo anno consecutivo, Fondazione I Teatri e Fondazione Manodori rinnovano la loro collaborazione per offrire alla città di Reggio Emilia un evento di San Silvestro unico, pensato come un vero e proprio momento di festa collettiva, tra teatro, musica e satira.

Mercoledì 31 dicembre 2025, alle ore 20.30, il Teatro Municipale Valli si prepara a salutare l’anno con ironia, intelligenza e musica grazie agli irresistibili Oblivion e al loro nuovo spettacolo TUTTORIAL – guida contromano alla contemporaneità.

«Il San Silvestro al Teatro Valli è ormai diventato un appuntamento atteso per la città – dichiara Paolo Cantù, direttore della Fondazione I Teatri. – La collaborazione con la Fondazione Manodori nasce dal desiderio condiviso di offrire un momento di festa che unisca il piacere dello spettacolo alla qualità artistica. Quest’anno abbiamo voluto scegliere l’ironia intelligente e la genialità degli Oblivion: un gruppo capace di parlare a tutte le generazioni, mescolando musica, comicità e riflessione. È un modo per salutare insieme il 2025, con il sorriso e con la leggerezza che solo il teatro sa regalare».

«L’arte e la cultura sono beni primari e fondamentali per la crescita individuale e collettiva – ha aggiunge Leonello Guidetti, presidente della Fondazione Manodori – e vogliamo ancora una volta essere al fianco della Fondazione I Teatri per salutare insieme il nuovo anno con la musica nel nostro teatro. Un bel modo di entrare nel nuovo anno che contribuisce a rinsaldare i legami sociali e il senso di appartenenza a una comunità». 

Tuttorial è la guida galattica per autostoppisti moderni adatta a tutti: Boomer, Millennial, Gen Z, Gen Alpha e persino Neanderthal. È la risposta alla transizione digitale. È la transizione musicale.

Gli Oblivion, incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nel futuro con un nuovo spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità. TUTTORIAL è una realtà alternativa dove Galileo Galilei diventa una star di TikTok, Leonardo da Vinci fatica a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Senza senso e senza tempo, personaggi di epoche diverse popolano un mondo dove “dare piacere per monetizzare” è la regola aurea, in un irresistibile cortocircuito tra epoche, linguaggi e stili. Tra gag, parodie e improvvisazioni musicali, gli Oblivion spaziano dai litigi tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono, alle creature simbolo della modernità come il Rider o il Leone da Tastiera, fino a una satira pungente su politica, costume e attualità.
E in questa folle playlist non poteva mancare Alessandro Manzoni, che stavolta prova ad ambientare I Promessi Sposi nelle serie TV più famose di tutti i tempi.

Con virtuosismo vocale e musicale, effetti sonori avveniristici e un’irresistibile voglia di destrutturare ogni schema, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono e diventano la loro stessa orchestra.
Tuttorial è un anti-musical carbonaro, a metà tra avanspettacolo e dj-set, in cui ogni numero è una sorpresa e ogni risata un invito a guardare il mondo con leggerezza.

TUTTORIAL – Guida contromano alla contemporaneità
uno spettacolo di e con OBLIVION
Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli

Scene: Lorenza Gioberti
Costumi: Erika Carretta
Disegno luci: Andrea Violato
Regia: Giorgio Gallione

Mercoledì 31 dicembre 2025 – ore 20.30
Teatro Municipale Valli – Reggio Emilia
OBLIVION – TUTTORIAL: guida contromano alla contemporaneità

 

 

(29 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Reggio nell'Emilia
cielo sereno
5.1 ° C
5.1 °
5.1 °
87 %
0.7kmh
5 %
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
15 °
Mer
15 °
Gio
15 °
Pubblicità