Per il terzo anno consecutivo, Fondazione I Teatri e Fondazione Manodori rinnovano la loro collaborazione per offrire alla città di Reggio Emilia un evento di San Silvestro unico, pensato come un vero e proprio momento di festa collettiva, tra teatro, musica e satira.
Mercoledì 31 dicembre 2025, alle ore 20.30, il Teatro Municipale Valli si prepara a salutare l’anno con ironia, intelligenza e musica grazie agli irresistibili Oblivion e al loro nuovo spettacolo TUTTORIAL – guida contromano alla contemporaneità.
«Il San Silvestro al Teatro Valli è ormai diventato un appuntamento atteso per la città – dichiara Paolo Cantù, direttore della Fondazione I Teatri. – La collaborazione con la Fondazione Manodori nasce dal desiderio condiviso di offrire un momento di festa che unisca il piacere dello spettacolo alla qualità artistica. Quest’anno abbiamo voluto scegliere l’ironia intelligente e la genialità degli Oblivion: un gruppo capace di parlare a tutte le generazioni, mescolando musica, comicità e riflessione. È un modo per salutare insieme il 2025, con il sorriso e con la leggerezza che solo il teatro sa regalare».
«L’arte e la cultura sono beni primari e fondamentali per la crescita individuale e collettiva – ha aggiunge Leonello Guidetti, presidente della Fondazione Manodori – e vogliamo ancora una volta essere al fianco della Fondazione I Teatri per salutare insieme il nuovo anno con la musica nel nostro teatro. Un bel modo di entrare nel nuovo anno che contribuisce a rinsaldare i legami sociali e il senso di appartenenza a una comunità».
Tuttorial è la guida galattica per autostoppisti moderni adatta a tutti: Boomer, Millennial, Gen Z, Gen Alpha e persino Neanderthal. È la risposta alla transizione digitale. È la transizione musicale.
Gli Oblivion, incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nel futuro con un nuovo spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità. TUTTORIAL è una realtà alternativa dove Galileo Galilei diventa una star di TikTok, Leonardo da Vinci fatica a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Senza senso e senza tempo, personaggi di epoche diverse popolano un mondo dove “dare piacere per monetizzare” è la regola aurea, in un irresistibile cortocircuito tra epoche, linguaggi e stili. Tra gag, parodie e improvvisazioni musicali, gli Oblivion spaziano dai litigi tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono, alle creature simbolo della modernità come il Rider o il Leone da Tastiera, fino a una satira pungente su politica, costume e attualità.
E in questa folle playlist non poteva mancare Alessandro Manzoni, che stavolta prova ad ambientare I Promessi Sposi nelle serie TV più famose di tutti i tempi.
Con virtuosismo vocale e musicale, effetti sonori avveniristici e un’irresistibile voglia di destrutturare ogni schema, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono e diventano la loro stessa orchestra.
Tuttorial è un anti-musical carbonaro, a metà tra avanspettacolo e dj-set, in cui ogni numero è una sorpresa e ogni risata un invito a guardare il mondo con leggerezza.
TUTTORIAL – Guida contromano alla contemporaneità
uno spettacolo di e con OBLIVION
Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio VagnarelliScene: Lorenza Gioberti
Costumi: Erika Carretta
Disegno luci: Andrea Violato
Regia: Giorgio GallioneMercoledì 31 dicembre 2025 – ore 20.30
Teatro Municipale Valli – Reggio Emilia
OBLIVION – TUTTORIAL: guida contromano alla contemporaneità
(29 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata



