Pubblicità
10.4 C
Reggio nell'Emilia
9.1 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina ParmaDuecento set fotografici in 200 località Italiane per raccogliere i ritratti degli...

Duecento set fotografici in 200 località Italiane per raccogliere i ritratti degli italiani e realizzare il più ampio affresco corale della popolazione nazionale

di Redazione Parma

Appuntamento il 6 e 7 Maggio anche a Colorno con una sala di posa allestita nel porticato del Cortile d’onore della Reggia per ritrarre coloro che passeranno per avere il piacere di far parte di questa iniziativa. L’intento è quello di realizzare un censimento fotografico ampio della popolazione nazionale, attraverso i ritratti fotografici nel corso del weekend in tutta Italia.

In quanto fotografi saremo ambasciatori del progetto “Obiettivo Italia” promosso da FIAF e ISTAT nella raccolta di immagini per un “grande ritratto” dei nostri tempi. La partecipazione è prevista in modo assolutamente gratuito con liberatoria prevista dalla Legge per l’utilizzo delle immagini.

Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale. L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

I ritratti raccolti per il progetto Obiettivo Italia-Censimento Fotografico saranno esposti in una grande installazione nella sala immersiva presso le prestigiose Gallerie d’Italia di Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.

Info presso il G.F. Color’s Light Colorno aps affiliato FIAF che partecipa all’iniziativa. Appuntamento dalle 10 alle 18 del 6 e 7 maggio.

 

(29 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Pubblicità