Pubblicità
12.7 C
Reggio nell'Emilia
17.3 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieUn francobollo per celebrare Parma Capitale Italiana della Cultura

Un francobollo per celebrare Parma Capitale Italiana della Cultura

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
0Shares





di Redazione #Parma2020+21 twitter@parmanotizie #Spettacoli

 

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 viene celebrata con l’emissione di un francobollo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Il francobollo, formato stampa 26 x 36 mm, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è stato curato del Comune di Parma e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura il Battistero di Parma, capolavoro architettonico che armonizza l’architettura romanica e l’architettura gotica, delimitato, in alto, dal logo di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 e 2021. Completano il francobollo, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Da martedì 22 settembre il francobollo sarà in vendita presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di via Pisacane.

“L’emissione del francobollo dedicato a Parma 2020+21 – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – è un riconoscimento importante, per il quale siamo molto fieri, che suggella, a livello nazionale e internazionale, l’orgoglio di Parma come Capitale Italiana della Cultura”.

“Grazie alla vicinanza di Poste Italiane – ha detto l’assessore alla Cultura Michele Guerra – si allarga ulteriormente la squadra intorno a Parma 2020+21. Gli elementi che compongono questo francobollo sono simboli importanti della nostra città: il colore giallo, il segno iper moderno creato da Erik Spiekermann per Parma e in particolare il Battistero, che, attraverso il suo racconto del tempo, rappresenta la vera essenza di Parma Capitale Italiana della Cultura”.

 

 

“L’emissione di un francobollo – ha sottolineato Marco Lombardi, direttore della filiale di Parma di Poste Italiane – rappresenta la volontà di fissare nel tempo, di rendere duraturo e di ricordare un evento ritenuto particolarmente ragguardevole e significativo: è il caso di Parma Capitale Italiana della Cultura per la ripartenza della quale speriamo che questo omaggio possa essere di buon auspicio”.

“Il Battistero – ha aggiunto monsignore Raffaele Sargenti, presidente del Capitolo della Basilica Cattedrale – è un segno da considerare come un unicum, un tutt’uno indivisibile che anche a livello simbolico ci riporta e regala la grande idea di unitarietà della nostra città intorno a questo progetto”.

 

(22 settembre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 




0Shares





Reggio nell'Emilia
cielo sereno
14.9 ° C
16.9 °
14.8 °
59 %
1.9kmh
1 %
Sab
15 °
Dom
17 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
18 °
Pubblicità