Pubblicità
0.9 C
Reggio nell'Emilia
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieAlla Galleria Parmeggiani l'incontro "Tracce di Moda a Guastalla" con Gloria Negri...

Alla Galleria Parmeggiani l’incontro “Tracce di Moda a Guastalla” con Gloria Negri e Isabella Campagnol

di Redazione #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Moda

 

Domenica 10 marzo, alle ore 16, nella Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia (corso Cairoli 2), nell’ambito della rassegna ‘Il tè delle Muse’, è in programma l’incontro ‘Tracce di moda a Guastalla’, per raccontare, proprio in un luogo dove il costume e il suo complemento sono protagonisti, la “Moda” a Guastalla, dal Cinquecento ai giorni d’oggi. L’incontro sarà l’occasione per presentare la mostra “Tracce di moda a Guastalla: 500, 600, 700 e risonanze novecentesche” a cura di Doretta Davanzo Poli e Gloria Negri, in corso presso Palazzo Ducale a Guastalla fino al 22 aprile.

Relatrici dell’incontro saranno la curatrice Gloria Negri e la docente e storica specializzata nel settore della moda e delle arti decorative Isabella Campagnol, attraverso l’analisi del patrimonio tessile e pittorico in mostra, ci offriranno un viaggio nella società del tempo che attraverso la moda come attraverso i ritratti ha fatto sfoggio del proprio status.

La lettura non si ferma solo al patrimonio laico ma coinvolge anche quello ecclesiastico, dimostrando come la Chiesa scegliesse per gli apparati ecclesiastici i tessuti più preziosi e alla moda.

Gli accostamenti di materiali così differenti permettono insolite letture, le opere pittoriche costituiscono molto spesso le uniche testimonianze di aspetti del costume perduti o pesantemente modificati, ma anche di una qualità altissima raggiunta dall’artigianato locale e dimostrano come la storia, anche nella moda, si ripeta senza essere mai uguale a se stessa.

 

 





 

(10 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 -diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

Pubblicità