Pubblicità
6.7 C
Reggio nell'Emilia
11.2 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina ParmaTorna a Parma LGBTI History Month Italia 2023

Torna a Parma LGBTI History Month Italia 2023

di Pa.M.M.

L’Associazione LGBIQ+ L’Ottavo Colore anche quest’anno partecipa all’iniziativa LGBT HISTORY MOUNTH ITALIA per celebrare in ogni angolo del nostro paese la storia LGBTIQ+. Quest’anno la presidente Elena D’Epiro ed il vicepresidente Jules Ricci hanno pensato di allestire presso la sede in borgo San Giuseppe 27 una interessante rassegna composta da articoli che raccontano gli avvenimenti più importanti della vita della comunità arcobaleno parmense.

Si potranno rileggere interviste, iniziative ed avvenimenti come le volte in cui il sindaco Pizzarotti ha tentato di istituire il registro delle unioni civili riconoscendo ai partner diritti e doveri sui figli del proprio coniuge. Purtroppo, c’è anche la cronaca di alcuni casi di violenze e discriminazione nei confronti di persone omobitransessuali. Sfogliando a ritroso i ritagli dei giornali si rivivranno le numerose attività promosse da L’Ottavo Colore e dagli altri gruppi friendly, tra cui il Comitato Parma Pride 2022.

L’History Month seve per fare un bilancio dei diritti ottenuti e di quelli da ottenere, al tempo stesso serve per ricordare il passato ed è per tale ragione che L’Ottavo Colore ha voluto esporre le foto dell’unione tra Elvis Ronzoni e Raffaele Crispo, prima coppia omosessuale ad aver fatto richiesta di unirsi, i quali con la loro cerimonia pubblica dettero visibilità e credibilità a sentimenti che fino ad allora si era soliti non esternare. L’Ottavo Colore partecipa a questa iniziativa perché sa che ricordare la storia della propria comunità incoraggia altre persone LGBITQ+ ad acquisire forza e solidarietà. Il recupero del vissuto e degli anni passati serve a dare più potere alla comunità, a rivendicare diritti già chiesti e a celebrare il presente. Tutta la storia va valorizzate ed in particolar modo quella che non viene mai raccontata e ancor meno insegnata; per tali motivi gli attivisti di borgo San Giuseppe hanno voluto riempire un vuoto portando “fuori” parte del proprio percorso e dei momenti più emblematici della propria storia.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 1°aprile alle ore 17 presso la sede dell’Associazione e tra gli ospiti ci saranno Nicoletta Paci e Caterina Bonetti, rispettivamente ex ed attuale Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma; inoltre, ci sarà un esponente del Comitato Parma Pride 2023 e tante altre persone del mondo LGBTIQ+ del parmense. Il titolo della mostra è… “Quando la cronaca si fa storia” e sarà visitabile fino al 30 aprile.

 

(27 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità