Sabato 23 novembre, alle ore 17.30, al Teatro Ariosto ci attende un viaggio affascinante nella storia antica, tra miti e realtà: il professor Luciano Canfora ne “La Guerra nel Peloponneso” ripercorrerà questo conflitto storico, svelando le complesse dinamiche che portarono alla rovina di Atene e Sparta.
L’incontro con il professore emerito dell’Università di Bari, direttore de i “Quaderni di storia”, collaboratore de il “Corriere della Sera” ed autore di molti libri, editi da Laterza, più volte ristampati e molte dei quali tradotti nelle principali lingue, avviene nell’ambito di Finalmente Domenica, la rassegna di incontri a cura della Fondazione I Teatri.
Il sindaco Massari ricorda l’eccidio delle Reggiane: “Morti per chiedere ciò che è più umano e più giusto: la pace, la libertà, la dignità del lavoro”
Nel pomeriggio di oggi Reggio Emilia ha ricordato con una cerimonia istituzionale il sacrificio dei nove operai delle... →
La Guerra del Peloponneso, che sconvolse la Grecia classica per oltre trent’anni, è spesso avvolta da miti e propagande di parte. Raccontare una guerra significa in primo luogo ricercarne le origini. Se le propagande hanno sempre le idee chiare e distribuiscono, con ilare incoscienza corruttrice, torti e ragioni, gli storici hanno il compito di scavare nel profondo e di risalire – se l’obiettivo è capire – «quanto possibile indietro nel tempo».
È quanto farà Luciano Canfora al Teatro Ariosto, portando per mano il pubblico nella ricostruzione di quella che Tucidide definì la «grandissima guerra», un conflitto che durò ben più di trent’anni e logorò prima Atene e poi Sparta.
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Biblioteche reggiane. Volontari all’opera per la salvaguardia del patrimonio antico custodito alla Panizzi
Ha preso avvio in questi giorni un’importante azione di salvaguardia del patrimonio librario antico e storicamente rilevante della... →
(19 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata



