E’ ancora molto fresco negli spettatori della Fondazione I Teatri Reggio Emilia il ricordo del Quartetto Fibonacci, che nel giugno scorso ha trionfato come vincitore della tredicesima edizione del Premio Paolo Borciani.
Martedì 14 gennaio 2025, ore 20.30 Kryštof Kohout e Luna De Moi, violini, Elliot Kempton, viola e Findlay Spence, violoncello tornano su quello stesso palco del Teatro Municipale Valli che li ha visti, emozionati e felici, ricevere il Premio, per un concerto inserito nella Stagione della Fondazione I Teatri.
Il programma prevede: Franz Joseph Haydn Quartetto n.78 in si bemolle maggiore “Sonnenaufgang” (Aurora) op. 76 n. 4 Hob 78:4 Bedřich Smetana Quartetto n.1 in mi minore ‘Z mèhoz ivota” (Dalla mia vita) e Franz Schubert Quartetto n. 14 in re minore D.810 “Ver Tod und das Mädchen” (La Morte e la Fanciulla). Proprio quest’ultimo brano è stato il “cavallo di battaglia” con il quale il quartetto si è aggiudicato sia il Primo Premio che il Premio del Pubblico, davanti al Quartetto Eden (Corea del Sud) e al Quartetto Elmore (Gran Bretagna).
Provenienti da Gran Bretagna e Spagna, formatisi originariamente alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, i Fibonacci sono un ensemble residente presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid con Günter Pichler e presso la Dutch String Quartet Academy di Amsterdam. Dopo le finali pubbliche alla Wigmore Hall lo scorso maggio, sono stati selezionati per entrare a far parte del roster del Young Classical Artist Trust (YCAT).
Anche grazie al prestigioso riconoscimenti conferito dalla Giuria del Borciani, presieduta da Sonia Simmenauer, che completa e si aggiunge ad altri numerosi premi che l’ensemble si è recentemente aggiudicato, la stagione 2024/25 per il Quartetto è ricco di appuntamenti in tutta Europa: dai concerti nel Regno Unito, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Spagna e Francia, alle residenze con il ProQuartet di Parigi e con il Britten Pears Arts di Aldeburgh, oltre all’insegnamento e alle esibizioni al Royal Welsh College of Music and Drama di Cardiff in qualità di Quartetto Residente.
Martedì 14 gennaio ore 20.30 Teatro Municipale Valli
QUARTETTO FIBONACCI
Kryštof Kohout, violino
Luna De Moi, violino
Elliot Kempton, viola
Findlay Spence, violoncello
Franz Joseph Haydn Quartetto n.78 in si bemolle maggiore “Sonnenaufgang” (Aurora) op. 76 n. 4 Hob 78:4
Bedřich Smetana Quartetto n.1 in mi minore ‘Z mèhoz ivota” (Dalla mia vita)
Franz Schubert Quartetto n. 14 in re minore D.810 “Ver Tod und das Mädchen” (La Morte e la Fanciulla)
(13 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata