Pubblicità
9.1 C
Reggio nell'Emilia
15.8 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaAl Teatro Ariosto torna "Finalmente Domenica" con Vanni Codeluppi. Il 12 ottobre

Al Teatro Ariosto torna “Finalmente Domenica” con Vanni Codeluppi. Il 12 ottobre

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione RE

La Pop culture viene prodotta soprattutto negli Stati Uniti e negli ultimi decenni si è sempre più trasformata nella principale forma di cultura delle società avanzate. Nel suo libro Pop Culture (ed Carocci, 2025), l’autore Vanni Codeluppi, professore di Sociologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, propone un modo originale di interpretarla, basato sull’analisi di pochi ma rilevanti personaggi e fenomeni di grande successo, e che presenterà nell’ambito di Finalmente Domenica il 12 ottobre, ore 11.00, Teatro Ariosto, in dialogo con Roy Menarini, docente di Cinema all’Università di Bologna e critico cinematografico.

Disney, Marilyn Monroe, Barbie, Blade Runner, Madonna, Lady Gaga, Taylor Swift, i supereroi Marvel, Grande Fratello, Squid Game sono diventati infatti protagonisti della Pop culture e, se studiati, permettono di capire i modi in cui essa agisce e si è evoluta a partire dai primi anni del Novecento sino a oggi.

Vanni Codeluppi
È Professore ordinario di Sociologia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società dell’editore Franco Angeli. Ha collaborato con vari giornali e pubblicato numerosi volumi, tra cui negli ultimi anni: Mondo digitale (Laterza, 2022), I 7 tradimenti del digitale (Laterza, 2024), La morte della cultura di massa (Carocci, 2024), Il primo libro di sociologia dei consumi (Einaudi, 2024).


Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Domenica 12 ottobre, ore 11.00 Teatro Ariosto. Bookshop al Ridotto a cura di Librerie Coop.

 

 

(11 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo sereno
8.4 ° C
8.4 °
8.4 °
89 %
1.1kmh
7 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
18 °
Mar
13 °
Pubblicità