13.3 C
Reggio nell'Emilia
venerdì, Marzo 31, 2023

Al Teatro Valli di Reggio Emilia “Mine Vaganti” di Ferzan Özpetek

Altre da Reggio Emilia

“Comici”, esito del laboratorio di II livello di teatro 22|23 di eUROPA tEATRI a cura di Chiara Rubes. L’1 e 2 aprile alle 21

di I.G. Ispirato liberamente ai personaggi de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni, quest’opera vuole essere un atto d’amore verso il teatro. Luogo magico dove le persone diventano personaggi e nello stesso tempo uno spazio in cui i personaggi si tolgono le maschere per essere autentiche persone vere più del vero. a cura di Chiara […]

CONDIVIDI

di Redazione Reggio Emilia

Venerdì 28 ottobre 2022 alle 20.30 va in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia “Mine Vaganti”, il primo titolo del cartellone di prosa 2022/2023. A seguire, le repliche sono sabato 29 ottobre 2022 alle ore 20.30 e domenica 30 ottobre 2022 alle ore 15.30.

Lo spettacolo teatrale, firmato da Ferzan Özpetek, riprende la trama dell’omonimo film del 2010 del regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano. Di grandissimo successo nazionale e internazionale, il film ha ottenuto due David di Donatello, cinque Nastri D’Argento, quattro Globi D’Oro, Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York e Ciak D’Oro come Miglior Film.

Mine Vaganti” è ambientato in una piccola città del Salento (nella versione teatrale viene collocato in un piccolo paese campano), dove vive in tranquillità la borghese famiglia Cantone. La quiete si ferma la sera in cui Antonio, il figlio minore, confessa la propria omosessualità battendo sul tempo il fratello Tommaso, che aveva intenzione di fare coming out proprio quella stessa sera. La famiglia è inizialmente restia ad accettare le scelte di vita dei figli e da questo momento in poi si apre un ventaglio di situazioni tragiche, divertenti, tese, assurde, comiche e commoventi, fino al finale e alla riappacificazione dei Cantone.

Tra gli attori, spiccano volti noti del panorama cinematografico, televisivo e teatrale italiano: tra gli altri, Francesco Pannofino, Iaia Forte, Carmine Recano (già attore della versione cinematografica), Simona Marchini.

 

(26 ottobre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata