La Fondazione I Teatri presenta Autoritratto, di e con Davide Enia, in scena giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2025 ore 20.30 al Teatro Ariosto nella Stagione di Prosa. Partendo dalla cronaca degli anni Ottanta e dalle stragi del 1992, Enia compone un racconto teatrale che intreccia la propria biografia con quella di un’intera comunità , segnata dalla presenza mafiosa e dalle sue ferite.
Attraverso una lingua teatrale che unisce corpo, canto, dialetto e cunto, l’artista riapre il dialogo sulla memoria collettiva, affrontando rimozioni, nevrosi condivise e la difficoltà di dare forma narrativa all’orrore.
Al centro dello spettacolo, la vicenda del rapimento e dell’omicidio del giovane Giuseppe Di Matteo: un caso-soglia nella coscienza pubblica italiana, che restituisce con forza la dimensione tragica della violenza mafiosa e interpella lo spettatore con domande irrisolte sulla responsabilità individuale e collettiva.
Con Autoritratto, Davide Enia torna al teatro civile lavorando sulle zone più complicate della memoria, collettiva e personale. L’autore affronta il nodo della rimozione emotiva e della nevrosi condivisa che ha caratterizzato per decenni la percezione sociale di Cosa Nostra, soprattutto nella Sicilia pre-stragi. Ne emerge un lucido “ritratto di comunità ” che attraversa sentimenti privati, ricordi mancanti, testimonianze e il rapporto fragile e complesso con l’autorità statale.
In occasione della replica del 5 dicembre, la Fondazione I Teatri promuove l’incontro “RACCONTARE LE MAFIE: il teatro e la giustizia in dialogo”, un confronto fra Davide Enia e Calogero Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia.
L’appuntamento si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Municipale Valli, con ingresso libero su prenotazione.
La conversazione del 5 dicembre con il Procuratore Calogero Gaetano Paci apre un confronto fra due prospettive complementari: quella del teatro, che rielabora l’indicibile attraverso il rito scenico e la dimensione emotiva del racconto, e quella della giustizia, che trasforma la violenza in indagine, procedimento, responsabilità .
Info:
www.iteatri.re.it
(2 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata



