di Redazione #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Cultura
Il sindaco Massari ricorda l’eccidio delle Reggiane: “Morti per chiedere ciò che è più umano e più giusto: la pace, la libertà, la dignità del lavoro”
Nel pomeriggio di oggi Reggio Emilia ha ricordato con una cerimonia istituzionale il sacrificio dei nove operai delle... →
È stata prorogata fino al 29 settembre la mostra Famiglie. Un mondo di relazioni. I fondi fotografici delle famiglie in Biblioteca Panizzi, a cura di Laura Gasparini, Monica Leoni ed Elisabeth Sciarretta, allestita in occasione di Fotografia Europea 2019 e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
I materiali esposti intendono rivisitare e valorizzare i fondi fotografici delle famiglie reggiane: un documento prezioso che lascia una traccia della quotidianità e dei momenti di vita famigliare, a volte intimi e scanzonati. Accanto ai ritratti di famiglia, eseguiti in occasione di riti significativi della vita domestica, come battesimi, cresime e matrimoni, sono presenti immagini scattate dai membri stessi delle famiglie ritratte, raccontando storie personali, relazioni e rapporti.
Nelle numerose ristampe da negativi originali, nei dagherrotipi e ferrotipi, nelle albumine, negli album che hanno attraversato intere generazioni, possiamo ritrovare così un inedito ritratto della comunità locale.
Biblioteche reggiane. Volontari all’opera per la salvaguardia del patrimonio antico custodito alla Panizzi
Ha preso avvio in questi giorni un’importante azione di salvaguardia del patrimonio librario antico e storicamente rilevante della... →
Uno sguardo più da vicino alla mostra sarà possibile mercoledì 19 giugno e mercoledì 3 luglio alle ore 21, quando le curatrici Monica Leoni ed Elisabeth Sciarretta accompagneranno i visitatori attraverso gli scatti fotografici provenienti dai fondi della biblioteca, in un viaggio attraverso la storia familiare reggiana.
L’ingresso agli eventi è libero. Info: www.bibliotecapanizzi.it.
Orari:
Sezione moderna, dal 1° al 27 luglio
Lunedì: 9 – 12.45 / 16 – 19
Martedì: 9 – 12.45 / 16 – 19
Mercoledì: 9 – 12.45 / 16 – 23.30
Giovedì: 9 – 12.45 / 16 – 19.00
Venerdì: 9 – 12.45 / 16 – 19
Sabato: 9 – 12.45Dal 29 luglio al 31 agosto
Mattino dal lunedì al sabato: 9 – 12.45
Pomeriggio di martedì e venerdì: 16 – 19
(19 giugno 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata




