Pubblicità
8.7 C
Reggio nell'Emilia
10 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaOpera Domani. 5mila bambine e bambini "protagonisti" de "Il Flauto Magico" al...

Opera Domani. 5mila bambine e bambini “protagonisti” de “Il Flauto Magico” al Teatro Valli

GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Sono passati ormai 20 anni dalla prima volta in cui la Fondazione I Teatri ha accolto Opera Domani di AsLiCo, il progetto di avvicinamento all’opera lirica per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni: cambiano i titoli, ma tutti gli anni si ripete una affollata magìa di musica, luci e suoni. Un intero teatro di bambine e bambine che canta un’opera – a lungo preparata durante l’anno scolastico grazie a percorsi didattici con gli insegnanti – assieme ai veri cantanti sul palco.

Con il direttore d’orchestra, una vera orchestra, che durante le arie principali si gira e – spalle al palcoscenico – dirige mille bambini che cantano e sventolano piccoli oggetti “simbolo”, realizzati a scuola con le insegnanti.

Opera Domani 2023 mette in scena Il Flauto Magico. Il suono della pace, da Il Flauto Magico  di Mozart, una delle opere più complesse e affascinanti del genio saliburghese, nella versione adattata per i più giovani, giovedì 9 marzo (ore 9.00, 11.00 e 20.30) e venerdì 10 (ore 9 e 11.00). Cinque repliche, necessarie per accogliere tutti i bambini e le scuole che hanno partecipato al progetto, provenienti da tutte le scuole elementari e medie di Reggio Emilia e dalla provincia.

Con una durata contenuta a poco più di un’ora, l’opera non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico. La favola è ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte, che viene descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.

Prodotta da AsLiCo in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer FestspieleFlauto MagicoIl suono della pace, ha la rielaborazione musicale di Giacomo Mutigli, l’adattamento drammaturgico di Caroline Leboutte e la direzione d’orchestra del maestro Alfredo Salvatore Stillo. Da Papageno alla Regina della Notte, tutti i cantanti sono vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo.

 

9 e 10 marzo Teatro Municipale Valli
IL FLAUTO MAGICO. IL SUONO DELLA PACE
da Die Zauberflöte di W.A. Mozart
rielaborazione musicale Giacomo Mutigli
adattamento drammaturgico Caroline Leboutte
Casa Ricordi Srl, Milano. Prima rappresentazione, Como Teatro Sociale 13 febbraio 2023
www.iteatri.re.it

 

 

(7 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità