PubblicitĂ 
6.3 C
Reggio nell'Emilia
10.7 C
Roma
PubblicitĂ Erickson 2023
PubblicitĂ Lenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaRiapre il Teatro Piccolo Orologio

Riapre il Teatro Piccolo Orologio

PubblicitĂ 
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Si alza nuovamente il sipario sul Teatro Piccolo Orologio, storico spazio dedicato allo spettacolo all’interno del Casino dell’Orologio. Il teatro ritorna a pieno titolo nella vita della città come punto di riferimento della cultura e della socialità, rinnovato grazie a un intervento straordinario di riqualificazione reso possibile grazie a un finanziamento Pnrr pari a 920mila euro e a un co-finanziamento comunale di 30mila euro, che ha permesso di renderlo più funzionale, accessibile e sostenibile. Tra le novità vi sono infatti la creazione del foyer per l’attesa e di una foresteria per gli artisti, nuovi impianti scenici e una nuova tribuna, pronta a essere inaugurata il prossimo 6 gennaio con lo spettacolo “Il coro dell’alba”, prodotto da Consorzio Balsamico in collaborazione con il Centro teatrale Mamimò, storico soggetto gestore del teatro che torna ad abitare questi spazi.

Il progetto – redatto dall’architetto Stefano Fascini e di cui è responsabile unico di procedimento l’architetto Giorgia Lombardini del Comune di Reggio Emilia – ha permesso un notevole miglioramento della funzionalitĂ  e dell’accessibilitĂ  della struttura.

Al fine di migliorare le funzionalità dell’immobile, nei mesi scorsi è stata realizzata una ridistribuzione più efficiente delle funzioni esistenti (ufficio, camerini, retropalco), per una migliore qualità del lavoro, che ha permesso di ottenere nuovi spazi, come lavanderia, costumeria e una foresteria per gli artisti ospiti. Per facilitare il comfort e la fruizione del Teatro, sono stati creati nuovi spazi esterni, quali la biglietteria e la sala d’attesa (foyer) degli spettatori, precedentemente assenti. In accordo con la Soprintendenza e per il miglioramento generale del complesso, in grado di connotare al meglio il teatro anche dall’esterno, si è inoltre intervenuti sul ridisegno del corpo scala esistente con l’inserimento di un portale metallico a copertura del manufatto.

Tutti gli spazi sono inoltre stati riletti in chiave di accessibilità anche per le persone con disabilità, seguendo le indicazioni del Criba e del progetto Reggio Emilia città senza barriere, a partire dalla prossima installazione della nuova platea a gradoni con sedute imbottite, completamente modulabili per permettere l’accesso anche alle persone con ridotte capacità motorie.

Sono state infine riqualificate le dotazioni impiantistiche, per l’efficientamento e il miglioramento complessivo dell’impianto audio e l’insonorizzazione: a breve sarà installato il nuovo corpo luci, mentre è già stato completato il nuovo impianto elettrico.

L’intero intervento si caratterizza inoltre per la sostenibilità ambientale: oltre alla creazione di un tetto verde sulla biglietteria, grazie alla sostituzione dei serramenti è stato realizzato un generale efficientamento energetico dell’involucro esistente, cui si aggiunge un nuovo impianto di raffrescamento/riscaldamento a pompa di calore.

 

 

 

(11 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo sereno
6.8 ° C
6.8 °
3.9 °
79 %
1.2kmh
1 %
Dom
11 °
Lun
10 °
Mar
7 °
Mer
9 °
Gio
7 °
PubblicitĂ