Venerdì 23 e sabato 24 gennaio alle ore 20.30 e domenica 25 gennaio alle ore 15.30, il palcoscenico del Teatro Ariosto di Reggio Emilia si apre a Riccardo III di William Shakespeare, nella regia di Antonio Latella, con Vinicio Marchioni nel ruolo del protagonista. Opera conclusiva della tetralogia shakespeariana dedicata alla storia inglese, Riccardo III mette in scena l’ascesa implacabile di Riccardo di Gloucester: figura feroce e seduttiva, stratega della parola e dell’inganno, che emerge dalla Guerra delle due Rose per conquistare il potere trasformando il linguaggio in strumento di dominio. Una tragedia che attraversa i secoli e continua a interrogare il presente, portando alla luce i meccanismi della violenza politica e della manipolazione.
Vinicio Marchioni dà corpo a un Riccardo carismatico e disturbante, al centro di un cast corale composto da Silvia Ajelli (Regina Elisabetta), Anna Coppola (Duchessa di York), Giulia Mazzarino (Lady Anna), Candida Nieri (Regina Margherita), Stefano Patti (Buckingham), Annibale Pavone (Clarence, Re Edoardo, Stanley), Andrea Sorrentino (Hastings, Sindaco), Flavio Capuzzo Dolcetta (Custode), Sebastian Luque Herrera (Principe York, Richmond), Luca Ingravalle (Principe Edoardo). La regia è affidata ad Antonio Latella.
Quarantottenne denunciato: danneggiava gli specchietti della auto in sosta
Nel corso della notte, avrebbe preso di mira alcune autovetture parcheggiate sulla pubblica via nel centro abitato di... →
Un Riccardo III che non cerca scorciatoie narrative, ma affonda nella potenza della parola teatrale, restituendo al pubblico un ritratto inquietante e luminoso del male, nella sua forma piĂą seducente.
Assemblea generale di Confindustria Reggio Emilia: gli auguri della Provincia al nuovo presidente Alessandro Malavolti
In occasione dell’Assemblea generale di Confindustria Reggio Emilia, svoltasi giovedì 9 luglio al Teatro Municipale Valli, il presidente... →
(21 gennaio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata



