Il Festival Aperto 2025 torna ad accogliere, mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, il CCN Aterballetto con tre coreografie (Diego Tortelli, Angelin Preljocaj e Crystal Pite) in una unica serata.
In Glory Hall i 16 danzatori di Aterballetto si muovono in uno spazio nero ma mai realmente oscuro. La coreografia si sviluppa come un rito estatico dove sensualità e spiritualità profana si intrecciano, creando un gioco continuo tra piacere, virtuosismo e la ricerca di una personale versione di gloria. In Glory Hall tutto è possibile: la musica guida in un crescendo di armonia e trasgressione, per un’estasi che non conosce confini, tra sonorità rock e melodie sinfoniche.
In Reconciliatio, di Angelin Preljocaj, il duetto prescelto per raccontare il tema della riconciliazione è tratto da Suivront mille ans de calme (Seguiranno mille anni di calma), un lavoro caratterizzato da una vena poetica e impressionista, ispirato a una lettura assidua ma non letterale dell’Apocalisse. Per Angelin Preljocaj nello spettacolo originale – e tantomeno in questo duetto femminile – non vanno ricercati quindi riferimenti puntuali al testo di San Giovanni. Si tratta invece di rivelare, svelare e mettere in evidenza elementi presenti nel nostro mondo, ma sottratti ai nostri sguardi. E nella delicata relazione tra le protagoniste di Reconciliatio emergono – visibili e invisibili – i temi ai quali facciamo riferimento.
Crystal Pite, in Solo Echo si ispira a due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e alla poesia “Lines for Winter” di Mark Strand. Come nella poesia di Strand, Solo Echo invoca l’inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull’accettazione e la perdita.
La compagnia Aterballetto, fondata nel 1977 e divenuta nel 2022 il primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia, è oggi composta da sedici danzatori impegnati per intere stagioni, che lavorano principalmente a nuove produzioni di coreografi di fama internazionale.
Il CCN / Aterballetto è inoltre vocato a uno sviluppo artistico innovativo e inclusivo.
Oggi il CCN / Aterballetto è una realtà votata alla pluralità di stili e alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, cosmopolita, curiosa, dinamica. Le sue produzioni sono apprezzate nei più importanti teatri e festival italiani e nel mondo.
I soci fondatori della Fondazione Nazionale della Danza sono la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia.
Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro Municipale Valli e online sul sito www.iteatri.re.it.

Glory Hall
coreografia Diego Tortelli
musica Godspeed You! Black Emperor; Oneohtrix Point Never
costumi Sportmax
luci Matthias Singer
assistente alla coreografia Hélias Tur-Dorvault
produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto coproduzione Fondazione Teatro Comunale di BolognaReconciliatio
coreografia Angelin Preljocaj
musica Ludwig van Beethoven, Sonata al chiaro di luna
costumi Igor Chapurin
luci Cecile Giovansili
assistente alla coreografia Claudia De Smet
Riallestimento dalla creazione Suivront mille ans de calme (2010)
produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
coproduzione Fondazione Teatro Comunale di BolognaSolo Echo
coreografia Crystal Pite
musica Johannes Brahms, Sonata for Cello and Piano in E Minor, Op. 38: I. Allegro non troppo; Sonata for Cello and Piano in F Major, Op. 99: II. Adagio Affettuoso
set design Jay Gower Taylor
costumi Crystal Pite & Joke Visser
luci Tom Visser
staging Eric Beauchesne
creazione nata per Nederlands Dans Theater (9.2.2012, The Hague)
riallestimento per CCN/Aterballetto (2025)
produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Bologna

(20 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata