di Redazione Casalgrande
Inizia l’estate casalgrandese con il solito comunicato infarcito di ridondanze ed aggettivi iinfluenti ai fini dell’identificazione culturale di una manifestazione, e con un cartellone ufficiale del Comune che si inaugura con il consueto appuntamento per famiglie, il ritorno di Green Mosquito, la rassegna di cinema per grandi e piccini, che diffonde un messaggio di ecosostenibilità: l’energia necessaria alla proiezione è infatti prodotta a impatto zero. Tre le date previste a giugno, sempre alle 21.30 e a ingresso libero: sabato 11 al Parco Secchia, verrà proiettato Iron Man; martedì 21 giugno al parco via del Bosco (Sant’Antonino) sarà la volta di Bolt; martedì 28 giugno al Circolo Tennis di Casalgrande, Pets.
Non si spiega, nel ridondante comunicato, se anche l’energia per raggiungere i luoghi di proiezione viene prodotta a impatto zero, ma son dettagli. Continua poi la peculiare stagione estiva di spettacoli e di tutto un po’ la cui caratteristica culturale, – il perché fanno cosa, insomma – non è nota. Ma son dettagli.
Il 23 giugno al via gli appuntamenti con le Notti al Castello, organizzate dal Teatro De André, tra divertimento, impegno, musica e libri. Si parte il 23 giugno alle 21.15 con “Al decameroun”, regia di Silvano Morini; il 24 giugno “Serata Emergency”, con aperitivo dalle 19 e serata dalle 21.15 con la dott.ssa Laura Castigliani e Tieste Davoli; il 25 giugno alle 21.15 “Just sing”, concerto con Daniela Galli e Fausto Comunale; il 30 giugno alle 21.15 “Gianni Celati e Luigi Ghirri”, con Daniele Benati e Paolo Simonazzi.
Insieme agli eventi culturali, non vanno dimenticati gli spettacoli organizzati dalla Pro Loco con la rassegna E…state a Casalgrande: il 6 giugno Sapori a Colori (con Marco Ligabue e Andrea Barbi), il 13 giugno la Silent Disco (alla consolle dj Lorenzo Rivi) e il 20 giugno la Corrida – dilettanti allo sbaraglio. Salvaterra Eventi proporrà invece il 18 giugno la sua Caccia al tesoro su due ruote, a partire dalle ore 14, con concerto in piazza Farri alle 19.30 dei Sempre Anomali. Per partecipare all’indimenticabile kermesse estiva consultate il sito internet del Comune.
(1 giugno 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata