Pubblicità
23.3 C
Reggio nell'Emilia
23.9 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieCi piace l’idea di ringraziare Giuseppe Conte

Ci piace l’idea di ringraziare Giuseppe Conte

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram



di Gaiaitalia.com Notizie, #Politica

Non abbiamo mai risparmiato critiche a nessuno, quando ritenevamo le meritassero. Proprio a nessuno: e in un paese di politologi all’occorrenza, virologi e allenatori, in un paese di Zelig insomma, dove tutti sanno tutto soprattutto di ciò che non sanno nulla, ci hanno insultati perché saremmo filo-grillini, poi anti-grllini, poi filo-PD, poi anti-PD, quindi filo-renziani poi anti-renziani, poi anti-Toti, ma filo centrodestra, quando l’unica realtà di questo quotidiano indipendente di Politica, Cultura e Opinioni è quella di essere, appunto, un quotidiano di Politica, Cultura e Opinioni.

I nostri collaboratori scrivono ciò che vogliono. Proprio così. Non si cambia una virgola. Ci sono due sole regole da rispettare qui dentro: l’antifascismo e l’antirazzismo.

Così speriamo di non essere ulteriormente insultati come anti-Conte o definiti filo-Conte se ci permettiamo di ringraziare Giuseppe Conte per un motivo che va al di là di ciò che è stato il valore reale o assegnato del suo lavoro politico (svolto in circostanze terrificanti per tutti i presidenti del consiglio in pectore che insultano cani e porci sui social); grazie a Giuseppe Conte per la sua gentilezza e cortesia e per la sincera partecipazione umana con le quali ha seguito le difficilissime vicende dell’Italia che ha governato. Riuscendo a comunicarla ad ogni intervento, con correttezza, pacatezza e un savoir faire dal quali molti dovrebbero imparare. A partire da quelli e quelle dei discorsi insultanti nelle aule parlamentari.

Ci basta questo per dirgli grazie, un grazie che sentiamo – umanamente – di dovergli rivolgere con tutta la sincerità possibile. Ora se volete insultateci, tanto per cambiare. E magari tra un insulto e l’altro pensate che i risultati delle scelte politiche di un governo difficilmente si vedono in poche settimane. Gli effetti, positivi o negativi, arrivano anni dopo.

Inutile ricordarvi quanti anni sono passati dal “nuovo miracolo italiano” del 1994 allo spread a 522,11 del 2011 grazie alla finanza creativa della beata coppia Tremonti-Berlusconi (e Meloni e  Salvini erano già lì).

 

(4 febbraio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo sereno
23.1 ° C
23.4 °
22.5 °
72 %
0.3kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
32 °
Pubblicità