Scoprire Casalgrande. Due tour per conoscere il territorio

0
64

di Redazione, #Casalgrande

Grazie alla collaborazione tra Pro Loco, protagonista del progetto, e il Comune di Casalgrande prende il via un progetto per conoscere il territorio del Comune del comprensorio ceramico. Ville, castelli, natura e gastronomia da scoprire: una sinfonia emiliana che soddisfa in armonia tutti i sensi, dal godimento visivo dell’arte e di splendidi paesaggi, fino agli odori e sapori che la natura e la terra regalano a tutti i visitatori che li sapranno apprezzare. Il progetto, che ha il patrocinio di comune, provincia, regione e Plastic Free Emilia Romagna, vede la Pro Loco promotrice della ella strategia di valorizzazione del territorio, con la possibilità di allargare questa esperienza anche a realtà limitrofe.

In questo quadro, esageratamente dipinto da un comunicato stampa che più che descrivere il progetto sembra favoleggiare di un posto che non c’è, ProLoco più pragmaticamente propone due tour che intendono abbracciare il meglio che il territorio possa offrire. Il primo è il ‘Tour del Castello’: si inizia il percorso visitando un caseificio storico, in omaggio alle radici del territorio; si prosegue incontrando le opere d’arte contemporanea realizzate per Casalgrande da Daniel Libeskind e da Kengo Kuma; il viaggio prosegue poi con la visita alla bellissima villa Costi e la Torre di Dinazzano per poi concludere, dopo aver percorso la millenaria via Statutaria, con la visita all’antico Castello di Casalgrande.

L’altro percorso proposto è quello del ‘Tour della Corte’: un percorso che toccherà il mercato di Salvaterra, cui seguirà la visita agli spazi dell’antica e dimenticata villa Segre; verranno riscoperte antiche piante perdute grazie al lavoro di un grande vivaio; ci sarà poi la riscoperta delle opere d’arte custodite nella chiesa e il finale nella corte della bellissima Villa Spalletti, residenza nobiliare impreziosita da uno dei più bei parchi all’inglese della Regione.

I tour del Castello si potranno realizzare nelle seguenti date:

15 – 29 maggio;
5 – 19 giugno;
17 luglio;
11 – 25 settembre;
9 ottobre; 13 novembre.

I tour della Corte saranno invece realizzati nelle seguenti date il 30 maggio; 6 giugno; 18 luglio; 26 settembre; 10 ottobre; 14 novembre.

I tour della Corte e del Castello non sono gratuiti ma le informazioni si: www.prolococasalgrande.it.

 

(9 maggio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui