Variazione di bilancio: oltre 1 milione di euro in investimenti per opere pubbliche

0
62

di Redazione, #Casalgrande

Cala l’indebitamento pro-capite comunale passando da 24,43 nel 2019 a 20,19 nel 2020, con l’aumento del debito pubblico italiano a livello pro-capite si passa da 39.864 euro del 2019 a 42.913 euro del 2020 e si stima di arrivare a oltre 45.000 nel 2021. Doveroso quindi che ogni ente pubblico, a partire dai Comuni, utilizzi questa capacità di spesa per investire sul sistema paese e supportare al meglio tutti coloro che sono particolarmente colpiti da questa grave situazione.

Il cappello introduttivo appena vagamente sociologico del comunicato stampa inviato dal Comune di Casalgrande, è ritenuto evidentemente necessario. Poi, fortunatamente, si passa anche agli obbiettivi e alla rendicontazione.

Alcuni numeri sul rendiconto appena approvato: la cassa al primo gennaio 2021 ammonta ad oltre 10 milioni di euro; l’avanzo di amministrazione, che ammonta a oltre 11 milioni di euro, ha oltre 4 milioni di avanzo libero, da utilizzarsi per gli investimenti. Il fondo per le funzioni fondamentali stanziato per supportare i comuni nell’emergenza COVID si attesta su un importo di oltre 700mila euro, di cui 511mila già iniettati nel bilancio di previsione.

La variazione di bilancio appena approvata il focus sugli stanziamenti in conto capitale, pianificando oltre 1 milione di euro di investimenti in opere pubbliche.

Oltre alle manutenzioni straordinarie delle strade, sono previsti interventi per il rifacimento degli spogliatoi dei campi sportivi di Salvaterra, e un intervento sull’area adiacente le scuole medie, lato stazione, che oltre ad aggiungere un buon numero di parcheggi, permetterà un migliore scorrimento del traffico all’ingresso e uscita degli studenti. Viene finanziata anche la costruzione di una nuova casetta di acqua pubblica a Salvaterra.

Il residuo del fondo delle funzioni fondamentali viene destinato per 200mila euro a un bando per erogare contributi a fondo perduto per le imprese colpite dal COVID, bando che uscirà a breve a cura del settore commercio; inoltre vengono destinati 14mila euro a EMA per supportare l’associazione nell’acquisto di un mezzo di soccorso.

 

(6 maggio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui