Pubblicità
24 C
Reggio nell'Emilia
21.9 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieA "Finalmente Domenica" arriva "La Rivoluzione della Cura" con Antonella Viola e...

A “Finalmente Domenica” arriva “La Rivoluzione della Cura” con Antonella Viola e Alessandro Aiuti

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

A Finalmente Domenica del 9 marzo (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli) si parla di scienza gli immunologhi Antonella Viola e Alessandro Aiuti, che saranno in dialogo con Alessia Ciarrocchi, coordinatrice Società RIcerca Traslazionale Ausl – IRCCS Reggio Emilia. Ospiti d’eccezione in dialogo a partire dal libro di A.Viola e A.Aiuti La rivoluzione della cura
(Einaudi 2025).

Dalla terapia genica delle malattie ereditarie a quella del cancro, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante grazie agli incredibili progressi della ricerca che ha creato nuovi farmaci basati su tecnologie quali virus ingegnerizzati che trasportano geni, cellule capaci di distruggere tumori o piccole “forbici” molecolari per tagliare il DNA. Però, mentre la scienza corre veloce, l’alfabetizzazione scientifica della popolazione italiana è tutt’altro che soddisfacente e i non addetti ai lavori rischiano di essere tagliati fuori da questa rivoluzione della medicina. Tutto questo rende difficile la realizzazione di quella medicina partecipativa che è l’obiettivo della medicina moderna. In assenza delle basi minime di conoscenza, il cittadino non potrà mai trasformarsi da “oggetto” a “soggetto”. Antonella Viola e Alessandro Aiuti ci accompagnano in un viaggio per comprendere la portata di questa rivoluzione.

Antonella Viola
è un’immunologa, docente e autrice italiana. Ha lavorato come professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e come direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Danzare nella tempesta (Feltrinelli, 2021), Il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene (Gribaudo, 2022) scritto insieme a Daniele Nucci, La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità (Feltrinelli, 2023), Il digiuno intermittente. Tutti i benefici dell’alimentazione circadiana (Gribaudo, 2023), scritto con Antonio Paoli, Il tempo del corpo. Sonno e ritmo circadiano (Feltrinelli, 2024).

Alessandro Aiuti
è vice-direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano e direttore dell’U.O. di Immunoematologia pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. All’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano è professore ordinario di Pediatria e direttore della Scuola di specializzazione in pediatria. Dal 2019 è membro del comitato per le terapie avanzate dell’Agenzia europea del farmaco. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e per l’importante contributo allo sviluppo della terapia genica per malattie genetiche rare ha ricevuto nel 2020 il Premio Else Kröner Fresenius per la ricerca biomedica.

Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Bookshop a cura di Librerie Coop.

 

 

(7 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo sereno
24 ° C
24.8 °
24 °
39 %
0.8kmh
1 %
Mer
23 °
Gio
25 °
Ven
26 °
Sab
27 °
Dom
26 °
Pubblicità