Pubblicità
10.7 C
Reggio nell'Emilia
9.7 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieA Finalmente Domenica" Beatrice Cristalli parla di parole

A Finalmente Domenica” Beatrice Cristalli parla di parole

di Redazione Cultura

A FINALMENTE DOMENICA SI PARLA DI PAROLE CON BEATRICE CRISTALLI

A Finalmente Domenica del 26 febbraio (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli), si parla di parole con Beatrice Cristalli, formatrice e linguista, autrice del libro Parla bene pensa bene (Bompiani 2022).

Le parole sono importanti, vanno scelte con cura. E questo è tanto più vero quando parliamo delle identità che ci abitano, un discorso che si impone con urgenza in una società che ambisce ad abbracciare la complessità e però manca di una base condivisa per capirla e per descriverla: le parole, appunto. Ma come si può comprendere la conversazione se non si possiedono le parole? Come si può intervenire in modo responsabile nel dibattito se non si hanno gli strumenti primi per decifrarlo?

Beatrice Cristalli, avvalendosi delle sue competenze sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità, sul mondo della generazione Z e sulla comunicazione digitale, ha messo a punto un piccolo dizionario che raccoglie e prova a spiegare le parole – da binarismo di genere a gender mainstreaming, da identità a transizione, solo per dirne alcune – che ci servono per parlare bene di sesso, orientamento sessuale, orientamento romantico, identità, espressione e ruoli di genere.

Incontro in streaming sui canali Youtube e Facebook della Fondazione I Teatri, mentre l’accesso al Ridotto sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

(25 febbraio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicità