Continua l’evento “Eden #uno stato eternamente nascente” fino al 14 novembre

0
68

di Redazione, #reggioemilia

Eden # uno stato eternamente nascente è il progetto site specific che si svolgerà nei giorni 13 e 14 novembre, commissionato dal Festival Aperto al coreografo Michele Di Stefano attorno alla scultura côté cour/côté jardin di Eva Jospin, esposta al Ridotto del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.

Il destino di un’opera installata ha a che fare anche con la sua solitudine, quando l’opera riposa dallo sguardo e dalla visita, quando respira senza testimoni. Nessuno ha accesso a questa attività segreta. Idealmente, l’opera lasciata a se stessa nutre, prepara ed attende lo spazio che verrà, quello generato insieme al suo spettatore. È da questo spazio che nasce il rapporto, da questo spazio l’opera può permettersi di tornare alla propria realtà impenetrabile.

Chiamato a realizzare una coreografia site specific intorno alla scultura-installazione côté cour  / côté jardin, che Festival Aperto e Reggio Parma Festival hanno commissionato all’artista visiva francese Eva Jospin, Michele Di Stefano sceglie di intercettare proprio il momento misterioso in cui opera e visitatore generano insieme lo spazio.

La creazione coreografica site specific nasce dall’esperienza del progetto EDEN presentato a Bolzano Danza nel 2020 e ripropone l’incontro segreto tra due corpi, nello spazio trasformato dallo scambio tra l’installazione ed il suo visitatore solitario.

L’incontro sarà intimo e solitario, breve ed intenso, e apre ad un’altra trasformazione: l’apparizione di una danza a moltiplicare il riverbero di questo rapporto esclusivo, in un faccia a faccia tra due umani costruito sul desiderio di non rinunciare nemmeno per un secondo alla piena immersione nella presenza generatrice del visitatore.


Orari performance:

sabato 13/11 ore 9 – 13; 15 – 18; 19.30 – 23.00
domenica 14/11 ore 9 – 13; 19.30 – 23.00

La performance prevede 1 spettatore e 1 performer per ogni replica. La durata della performance è di circa 5’. Lo spettatore potrà trattenersi altri 5’ dopo la fine della performance. Ogni 15’ è prevista una nuova performance per un nuovo spettatore.

 

Eden # uno stato eternamente nascente
progetto coreografico di Michele Di Stefano

con i/le performer di mk
musica You & I di Jeff Buckley
luci Giulia Broggi
commissionato da Festival Aperto / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia

 

 

(13 novembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata