di Redazione Cultura
Romolo100, il programma di iniziative di Fondazione I Teatri con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia per ricordare i 100 anni di Romolo Valli, giovedì 13 marzo, alle ore 9.30, al Ridotto del Teatro Municipale vedrà Antonio Audino, curatore del Teatro di Rai Radio3 e critico teatrale guidare il pubblico alla scoperta del teatro di Luigi Pirandello, nelle storiche interpretazioni del grande attore reggiano.
Romolo Valli e Luigi Pirandello hanno avuto un rapporto significativo nel panorama teatrale italiano. Valli è stato uno dei principali interpreti delle opere di Pirandello, contribuendo a dare vita e profondità ai suoi personaggi complessi.
Il legame tra i due è evidenziato dalla profonda comprensione che Valli aveva delle tematiche pirandelliane, come l’identità, la follia e la relatività della verità. La sua interpretazione di ruoli in opere come “Sei personaggi in cerca d’autore” e “Il giuoco delle parti” ha ricevuto ampi consensi, portando il pubblico a riflettere sulle sfide esistenziali dei personaggi.
L’incontro, che alternerà alcuni spezzoni video delle opere teatrali e le introduzioni di Antonio Audino, si svolge in orario mattutino perché principalmente pensato per gli studenti, ma è aperto (ingresso libero) anche per chi vuole approfondire la conoscenza di questa figura, protagonista, accanto ad altri artisti del secondo Novecento, di una delle pagine più gloriose della cultura teatrale e cinematografica italiana.
(12 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata