4.3 C
Reggio nell'Emilia
domenica, Febbraio 5, 2023

Al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia “Sorelle” di Pascal Lambert dal 24 al 27 gennaio

Altre da Reggio Emilia

Share

di Redazione Spettacoli

Martedì 24 gennaio, mercoledì 25 gennaio, giovedì 26 gennaio e venerdì 27 gennaio 2023 alle 20.30 va in scena al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia “Sorelle”, adattamento italiano dello spettacolo “Soeurs” del drammaturgo e regista Pascal Rambert.

Pascal Rambert è autore, regista e coreografo francese noto e rappresentato in tutto il mondo. “Sorelle” è il suo ultimo lavoro, adattamento italiano del testo “Soeurs”, già in scena in Francia e in Spagna. Tra i suoi successi teatrali, “Clôture de l’amour”, “Répétition” (Prova) e “Architecture” (spettacolo di apertura del Festival d’Avignone nel 2019). Rambert è qui autore e regista e dirige due interpreti di punta del teatro italiano: Anna Della Rosa e Sara Bertelà, interpreti molto note nel panorama italiano del momento, sia in ambito teatrale che in quello cinematografico e televisivo. Sulle loro caratteristiche fisiche e attoriali ha rimodellato la pièce in questo adattamento italiano del testo.

Lo spettacolo mette in scena il difficile rapporto familiare di due sorelle, che si incontrano e scontrano sul palco in una lotta in cui la parola e i gesti dinamici e ritmati sono protagonisti. Il conflitto, violento, duro e smisurato, porta a una grande consapevolezza: il grande amore che provano l’una per l’altra, reciprocamente.

Sullo spettacolo “Sorelle” il drammaturgo e regista francese scrive «Non esiste una trama, mi piace immaginare lo spettacolo in termini di energia. Non mi interessa raccontare una storia di conflitto ma focalizzarmi su come le interpreti incarnano il testo. Sull’energia reale e organica che scaturisce dalla relazione che i loro due corpi instaurano nello spazio. Quando dico che si tratta di uno scontro tra due sorelle, dico tutto e allo stesso tempo niente. La forza del conflitto risiede, infatti, su due elementi: il potere dello scambio verbale e l’eco che questo genera nello spazio e nel tempo. È qualcosa che si rinnova ogni sera e che richiede un notevole sforzo fisico».

 

Teatro Cavallerizza Reggio Emilia
dal 24 al 27 gennaio
SORELLE (di Pascal Rambert)

Prevendite disponibili su e su www.iteatri.re.it

 

 

(21 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata