Il 75% di Athena Pubblicità, detenuto da Immobiliare Dani e Daniela Santanchè e azionista di controllo di Visibilia Editore, è stato venduto a Wip. Scrive Repubblica che Immobiliare Dani e Daniela Santanchè, titolari di una partecipazione complessiva pari al 75% del capitale sociale di Athena Pubblicità, hanno sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per la cessione della partecipazione in favore della società svizzera. La chiusura dell’accordo avrà luogo entro il 31 marzo 2025.
Repubblica cita Radiocor che spiega: la società Immobiliare Dani Srl fa riferimento sempre alla ministra del Turismo. Tramite questa, la senatrice di FdI controlla il 75% di Athena Pubblicità (dove come socia figura anche la giornalista Paola Ferrari attraverso la Alevi Srl). Athena è l’azienda che, avendo sottoscritto il recente aumento di capitale, controlla la quotata Visibilia Editore Spa.
Visibilia sotto inchiesta
La Procura di Milano ha messo sotto inchiesta la ministra Santanchè con l’accusa di truffa aggravata per l’uso improprio della cassa integrazione durante il periodo Covid. Secondo l’accusa, tra il 2020 e il 2022, Visibilia avrebbe richiesto e ottenuto circa 126 mila euro per i suoi 13 dipendenti, che avrebbero continuato a lavorare nonostante fossero ufficialmente in cassa integrazione. Tra gli indagati anche il compagno della ministra, Dimitri Kunz D’Asburgo, e il responsabile della tesoreria del gruppo, Paolo Giuseppe Concordia. Una seconda indagine riguarda un presunto presunto falso in bilancio nelle società del gruppo Visibilia. Dopo la chiusura dell’inchiesta la Procura di Milano ha chiuso l’inchiesta, indagando Santanchè e altri 16 soggetti, tra cui la sorella della ministra e il suo compagno.
(26 dicembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata