Martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 gennaio alle ore 20.30 è sul palco del Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia lo spettacolo “Wonder woman”, creazione di Antonio Latella e Federico Bellini.
Wonder Woman porta in scena un triste capitolo giudiziario realmente accaduto nel 2015 ad Ancona: la storia di una giovane ragazza peruviana vittima di uno stupro di gruppo e di una sentenza controversa, in cui gli imputati sono stati assolti in appello sulla base di criteri fortemente discutibili, come l’apparenza estetica della vittima, considerata “troppo mascolina” per essere attraente e quindi vittima di violenza sessuale.
Affidato a quattro giovani donne (le attrici Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara, Beatrice Verzotti), il racconto si sviluppa ricostruendo il processo e le difficoltĂ affrontate dalla ragazza protagonista nel tentativo di affermare la propria veritĂ . Il testo teatrale pone sotto accusa non solo gli autori del crimine, ma anche l’intera comunitĂ e il sistema mediatico, spesso diviso tra l’omertĂ e la strumentalizzazione e spettacolarizzazione del dolore.
“Wonder Woman” si presenta come una figura simbolica: una guerriera che, inarrestabile e fortissima, trova la forza di denunciare i propri aggressori, affrontando la fatica, l’umiliazione e la sofferenza che accompagnano il suo tentativo di portare alla luce la veritĂ . Questa ricerca richiama William Marston, il creatore della figura di Wonder Woman, nonchĂ© inventore della “macchina della veritĂ ”, dispositivo che riflette la sua ricerca di giustizia.
La regia è di Antonio Latella. Regista, drammaturgo e pedagogo, si distingue per una carriera internazionale coronata da numerosi premi, tra cui vari Ubu e riconoscimenti europei. Fondatore della compagnia Stabilemobile, è stato direttore del settore Teatro alla Biennale di Venezia (2017-2020) e docente presso le principali scuole teatrali italiane. Per la stesura del testo Wonder Woman ha lavorato con il suo storico collaboratore, il drammaturgo Federico Bellini.
Sullo spettacolo, Latella scrive: “[…] come la Wonder Woman disegnata e creata da William Marston, l’eroina di questo racconto teatrale non si darà mai per vinta, forte della propria volontà interiore, qui metaforicamente simboleggiata dal lazo della verità , l’arma che costringe chiunque ne venga avvolto a non mentire”.
Spettacolo in collaborazione con “Trecentosessantacinque giorni donna’ del Comune di Reggio Emilia.
(27 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata