Pubblicità
5.7 C
Reggio nell'Emilia
7.1 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaCarabinieri in azione in un campo-nomadi in città

Carabinieri in azione in un campo-nomadi in città

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Un mirato controllo condotto all’alba di ieri mattina dai Carabinieri della compagnia carabinieri di Reggio Emilia, con il supporto di unità specializzate e tecnici Enel, in un campo nomadi cittadino, si è concluso con l’accertamento di fattispecie delittuose correlate a furti di energia elettrica dalla rete pubblica. L’operazione, volta a contrastare i fenomeni di illegalità diffusa, ha portato alla luce anche irregolarità edilizie e ambientali.

Per questi motivi, con l’accusa di furto aggravato, i Carabinieri della compagnia di Reggio Emilia, segnatamente quelli in forza al Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci, tre uomini di 43, 64 e 45 anni, tutti domiciliati nel campo. L’accusa contestata è quella di furto di energia elettrica, avendo accertato che le rispettive unità abitative erano state dotate di elettricità attraverso allacci illeciti e diretti alla rete pubblica. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine di consentire le valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.

L’operazione, scattata alle prime ore di ieri mattina (25 novembre, ndr), ha visto l’impiego di circa venti militari della Compagnia di Reggio Emilia, supportati dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna e dal Gruppo CC Forestali di Modena. All’intervento hanno partecipato anche i tecnici Enel per le verifiche sulla rete elettrica e personale della Polizia Provinciale. L’obiettivo primario dell’azione era la prevenzione e il contrasto a fenomeni illeciti quali la detenzione di sostanze stupefacenti, gli allacci abusivi alla corrente elettrica pubblica e gli abusi edilizi. A conclusione dell’attività ispettiva, che ha interessato una dozzina di persone e una decina di moduli abitativi, sono stati riscontrati allacci abusivi alla rete pubblica che fornivano energia elettrica ad alcuni moduli abitativi. I relativi occupanti sono stati denunciati.

Parallelamente, i Carabinieri Forestali e la polizia provinciale hanno effettuato verifiche sulla regolarità edilizia e catastale delle strutture abitative. Sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti e accertate irregolarità autorizzative sull’accatastamento dei moduli, le cui ipotesi illecite sono in corso di approfondimento investigativo.

 

 

 

(26 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo coperto
-1.1 ° C
-1.1 °
-1.1 °
68 %
1.1kmh
98 %
Sab
10 °
Dom
9 °
Lun
8 °
Mar
7 °
Mer
8 °
Pubblicità