2.1 C
Reggio nell'Emilia
sabato, Gennaio 22, 2022

Reggio Emilia. Il 15 dicembre un seminario dedicato ai cambiamenti climatici

di Redazione, #ambiente

Mercoledì 15 dicembre, dalle 15 alle 18, all’Hotel Posta di Reggio Emilia è in programma il seminario “Cambiamenti Climatici: dal dire al fare – Progetti e azioni di adattamento”, promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Life CityAdapt3, per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, con un focus sugli effetti in atto e previsti sul territorio e presentare una rassegna di esperienze concrete sulle misure di adattamento al clima che cambia.

Ad aprire il seminario saranno l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini e l’assessora alle Attività produttive Mariafrancesca Sidoli, che illustreranno la strategia di adattamento seguita dal Comune di Reggio Emilia. A seguire Alessandro Rossi di Anci Emilia-Romagna presenterà un approfondimento dal titolo ‘Come i Comuni si adattano al nuovo clima: la sfida delle città’, mentre Susanna Ferrari Bergomi e Elisia Nardini del Comune di Reggio Emilia illustreranno le diverse articolazioni del progetto Life CityAdapt3.

Nella prima parte del pomeriggio verranno poi presentate alcune soluzioni messe in atto a livello locale per adattarsi al cambiamento climatico, grazie ai contributi di Luisa Ravanello (Arpae Emilia-Romagna), Elena Farnè (architetto), Filippo Magni (Università Iuav di Venezia) e Luca Emanueli e Gianni Lobosco (studio LEAA “lucaemanueli architetti”). La seconda parte sarà invece dedicata alle azioni di coinvolgimento del settore privato, con un approfondimento specifico sul Local Stakeholder Group di Life CityAdapt3 con Luna Beggi del Comune di Reggio Emilia.

A chiudere il seminario sarà la consegna della targa di riconoscimento CITYAdaP3 a Til s.r.l., azienda co-finanziatrice della prima azione pilota “Parchi a misura di clima”, che prevede la riforestazione di quattro parchi in città – il parco Marco Biagi a Santa Croce, il Parco Primavera in via Cecati, l’area verde di via Ferravilla e il Parco Grimaldi a Codemondo – con la messa a dimora di oltre 2.850 nuovi alberi-arbusti secondo un modello adattivo per contrastare l’effetto dei cambiamenti climatici e mitigare le isole di calore urbane, modello che sarà poi replicato in altri parchi della città.

Il seminario è valido anche per la formazione continua degli architetti iscritti all’ordine professionale. La partecipazione al seminario è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione al seguente link fino ad esaurimento posti. Per partecipare all’evento saranno richiesti il Green Pass e l’uso della mascherina.

 

(10 dicembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,817FansMi piace
2,397FollowerSegui
131IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIMI ARTICOLI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: