A Modena “Friday for Future” con migliaia di giovani in marcia. Un milione in tutta italia

foto: Katia Generali 2019

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #FridayforFuture

 

Migliaia di giovani in piazza, saranno un milione in tutta Italia e diversi milioni se contiamo tutti coloro che in 27 paesi hanno marciato quest’oggi, per una manifestazione che negli intenti vuole un mondo differente, più sicuro, più pulito, un futuro che i cambiamenti climatici mettono in pericolo, che sognano una vita differente.

Abbiamo parlato con alcuni di loro, il servizio di Radiogaiaitalia.com è raggiunibile qui, tra slogan, musica, sorrisi, cartelli divertenti e irriverenti, altri giocherelloni, anche se – a detta di alcuni adulti – il rischio del fancazzismo – sono parole di alcuni genitori presenti – è sempre dietro l’angolo. Certo è che c’è una consapevolezza ed un entusiasmo che ci paiono differenti dai 18enni che abbiamo conosciuto fino ad oggi.

foto: Katia Generali 2019

Si ha la sensazione di un urgenza che non abbiamo percepito da tempo e si ha la sensazione che la percezione di questa urgenza siano “reali”, palpabili e che di queste cose i giovani ne parlino tra loro e ne parlino sul serio. Con una consapevolezza diversa.

Merito di Greta? Demerito di Greta? Non ci interessano queste discussioni tra adulti e giovani con i primi a giudicare i secondi secondo l’antico principio del giovane non capisce nulla. Ci sono urgenze reali, sotto gli occhi di tutti; questi giovani hanno una visione del mondo sicuramente più aperta di quanto troppi credano, scatenati contro una realtà che abbiamo la sensazione non si voglia vedere fino in fondo.

Una bella giornata. Grazie a questa bella gioventù.

 

 

(27 settembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata