PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieA Parma la staffetta “Per non dimenticare”

A Parma la staffetta “Per non dimenticare”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #2agosto1980

 

LEGGI ANCHE

Polizze assicurative “fantasma” sul web: denunciati due truffatori

Credeva di aver trovato un'occasione e di aver espletato le formalità per garantire la copertura assicurativa alla sua...

E’ passata dal Municipio la staffetta in ricordo delle stragi di piazza Fontana, piazza della Loggia e della stazione di Bologna. In occasione del 39° anniversario della strage di Bologna la staffetta “Per non dimenticare” ha fatto tappa a Parma.

I marciatori sono stati accolti in Sala del Consiglio dal vicesindaco Marco Bosi e dall’assessore ai Lavori Pubblici Michele Alinovi. Il vicesindaco ha accolto i partecipanti sottolineando quanto il loro messaggio alimenti la memoria: “Ho vissuto quegli anni da bambino, la storia di quel periodo la ritrovo nella vostra testimonianza che ha un valore preziosissimo per le nuove  generazioni. Incontrarvi oggi rafforza quanto sia importante, sia da uomo che da politico, non dimenticare e trasmettere quanto la storia ci ha insegnato e che non deve tornare”.

In sala molti podisti che fin dalla prima edizione hanno percorso tutti i 300 km tra cui Mario Venturi di Bologna: “sono più ‘grande’ ogni anno ma lo spirito è quello di allora, quello della prima edizione. Chi ha vissuto gli anni di piombo ha nell’anima il dolore di quanto successo. Portiamo un messaggio, rispondiamo alle domande dei curiosi che ci incontrano perché la storia è importante e non vogliamo che nessuno di noi dimentichi”.

LEGGI ANCHE

58° Campionato Nazionale UISP; successi per Reggiana Nuoto

Medaglie, sorrisi e ricordi per i giovani atleti e atlete granata della categoria Esordienti (A, B e C)...

Anche quest’anno i podisti partecipanti, alternandosi con la staffetta, percorrono oltre 300 chilometri per restituire alla memoria collettiva le vittime di tre delle pagine più tristi della storia italiana, legate da un tragico filo rosso: Milano, Brescia e Bologna.

La staffetta è infatti partita da Milano, ha sostato a Brescia e arriverà come ogni anno, il 2 agosto, a Bologna, nell’anniversario della strage alla stazione, per unirsi ad altre staffette, provenienti da diverse parti d’Italia, che percorreranno il corteo al quale parteciperà, con il gonfalone della nostra città.

 

(1 agosto 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 




 

Reggio nell'Emilia
nubi sparse
35.7 ° C
35.7 °
35.7 °
28%
1.7m/s
38%
Lun
32 °
Mar
35 °
Mer
36 °
Gio
37 °
Ven
37 °
Pubblicità