Servillo, Bosso, Girotto, Marcotulli, Di Castri, Barbieri #Inscena a Imola per Crossroads “Pensieri e Parole” il 26 aprile

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Crossorads2019

 

Secondo ‘round’ a Imola (BO) per l’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: venerdì 26 aprile alle ore 21:15 la kermesse musicale regionale sarà al Teatro Ebe Stignani con “Pensieri e parole” omaggio a Lucio Battisti in chiave jazz firmato da un cast stellare: Peppe Servillo alla voce, Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Furio Di Castri al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e il Combo Jazz Club di Imola, nonché grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Biglietti: intero euro 20, ridotto 16.

Tornano gli “Uomini in frac”: dopo l’enorme successo dello spettacolo dedicato alla reinvenzione delle canzoni di Domenico Modugno e della più recente rivisitazione delle melodie del Clan di Adriano Celentano (senza dimenticare un precedente omaggio a Frank Zappa), la piccola nazionale italiana del jazz formata da Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Mattia Barbieri attorno alla voce di Peppe Servillo degli Avion Travel si cimenta ora con le canzoni di Lucio Battisti.

La fantasia ricontestualizzante del jazz incontra dunque uno degli autori più intimi, lirici e personali della canzone italiana. Una sfida impegnativa di fronte all’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse una dall’altra nella musica e nei testi. Gli arrangiamenti di Girotto e l’estro teatrale di Peppe Servillo tracciano nuovi percorsi, suggestivi e inaspettati, ricchi di sapori latini e ritmi avvolgenti, attraverso numerose canzoni di Battisti. Sfumano i confini tra musica popolare e sofisticata, tra pop e jazz, e le canzoni diventano un territorio aperto all’improvvisazione.

 

 

Imola (BO), Teatro Ebe Stignani
ore 21.15
“PENSIERI E PAROLE”, Omaggio a Battisti
Servillo, Bosso, Girotto, Marcotulli, Di Castri, Barbieri
Peppe Servillo – voce;

Fabrizio Bosso – tromba;
Javier Girotto – sassofoni, arrangiamenti;
Rita Marcotulli – pianoforte;
Furio Di Castri – contrabbasso;
Mattia Barbieri – batteria
Fabrizio Bosso artist in residence

Info: tlf 0544405666 | info@jazznetwork.it | www.crossroads-it.org | www.jazznetwork.it

 





(22 aprile 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata