Pubblicità
32.3 C
Reggio nell'Emilia
35.4 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCasalgrandeCasalgrande. I bambini donano al Sindaco l'alfabeto della gentilezza

Casalgrande. I bambini donano al Sindaco l’alfabeto della gentilezza

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Casalgrande

Con i soliti toni trionfanti della velina da Tass sovietica, puntuale l’efficiente ufficio stampa del Comune di Casalgrande informa che il 1° settembre i bambini del Centro estivo di Casalgrande (3-5 anni), con le loro educatrici, hanno donato il loro Alfabeto della Gentilezza al sindaco del Comune di Casalgrande, in rappresentanza di tutti i cittadini.

I piccoli dai 3 ai 5 anni hanno partecipato all’iniziativa proposta dal progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, a cui il Comune di Casalgrande ha aderito. Preme sottolineare che, data l’età, è difficile pensare che lo abbiano fatto di loro volontà. Si dice con la consapevolezza che la gentilezza è un gioco semplice.
Lo spiega al gentile lettore, come se fosse un minus habens, la duttile utilitaria propagandistica comunale informando che ad ogni lettera dell’alfabeto si associa l’iniziale di una parola bella [sic] che alimenta la gentilezza all’interno della comunità, ad esempio abbraccio, bacio, carezza ecc (manca la “d). Questo con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità, ma dimenticando che alle parole gentili devono seguire azioni coerentemente gentili, e lì la sensibilizzazione (e non la disinformazione) deve essere diretta agli adulti. A partire dalla politica.

Secondo l’efficientissimo produttore di comunicati stampa comunali che doveva essere presente per quanto è informato, i bambini si sono molto divertiti a cercare le parole gentili per il loro alfabeto che hanno riportato in un cartello colorato da donare a tutta la comunità (ma non l’avevano donato al Sindaco?) che, in sfregio alle buone pratiche politiche dell’intrigo e della delegittimazione, è ora appeso in Sala consiliare nel municipio di Casalgrande: proprio come se potesse essere d’ispirazione. Presto sarà ricollocato, come certi esodati, in modo da renderlo visibile a tutta la cittadinanza.

L’Alfabeto della Gentilezza è il gioco scelto quest’anno per alla Giornata nazionale dei Giochi della Gentilezza in programma dal 22 settembre al 2 ottobre e insieme al gioco della verità e della non manipolazione andrebbe diretto agli adulti. Agli adulti che esercitano il potere per primi.

 

(5 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
poche nuvole
32.1 ° C
33.1 °
30.9 °
39 %
3.8kmh
14 %
Dom
33 °
Lun
33 °
Mar
34 °
Mer
34 °
Gio
35 °
Pubblicità