Pubblicità
24.3 C
Reggio nell'Emilia
25.2 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotiziePrimavera CityAdap3. giovedì 21 marzo a Reggio Emilia i risultati del Progetto...

Primavera CityAdap3. giovedì 21 marzo a Reggio Emilia i risultati del Progetto Europeo

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Un giornata dedicata al futuro e all’ambiente, il progetto europeo Life CityAdap3 presenta alla città le conclusioni di quattro anni di collaborazione e confronto con diverse città europee per la realizzazione di azioni pilota per l’adattamento al cambiamento climatico attraverso la collaborazione pubblico-privato.

L’appuntamento, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è fissato per giovedì 21 marzo all’Aula Magna dell’Università (viale Allegri 9). Il seminario dal titolo “Ambiente, imprese e collettività: insieme per Reggio attrattiva/adattativa” inizierà alle 15 e prevede gli interventi di Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia, Paolo Di Toma professore di Economia aziendale Unimore, Patrizia Bianconi, Gabinetto di presidenza di giunta (referente per la transizione ecologica e i cambiamenti climatici) della Regione Emilia-Romagna, Alberto Masini responsabile Sostenibilità e sviluppo territoriale Emil Banca e Paolo Braguzzi, consigliere nel Cda Davines spa. I relatori discuteranno del valore della collaborazione con il territorio per le imprese, dei nuovi bilanci di sostenibilità, della valutazione dei rischi climatici delle banche per la concessione dei crediti, delle nuove forme di responsabilità sociale di impresa, delle politiche della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle aziende e di partnership pubblico-private per sostenere progetti sperimentali di adattamento ai cambiamenti climatici.

A seguire è prevista una tavola rotonda con le imprese del territorio sul tema “Come le imprese possono contribuire all’adattamento dei territori nell’ambito della loro Rsi” moderata da Andrea Parmeggiani della Fondazione Rei. Parteciperanno i rappresentanti delle quattro imprese che hanno collaborato attraverso donazioni alla realizzazione di progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nell’ambito del progetto Life CityAdap3 Reire srl parteciperà Fausto Papa, Francesca Preite rappresenterà Til srl, Donatella Davoli per Iren Spa e Marco Benelli per L’Ovile srl.

La partecipazione alla giornata è gratuita con richiesta d’iscrizione qui. E qui trovate il programma completo.

Nell’ambito del progetto Life CityAdap3 sarà presentato un video di 5 minuti dal titolo “Parchi a misura di clima per adattare le città ai cambiamenti climatici. L’esperienza di Reggio Emilia” che illustra le principali attività realizzate sul nostro territorio tra il 2021 e 2023 nell’ambito del progetto CityAdaP3. Le immagini effettuate con il drone e le interviste ai protagonisti illustrano in particolare il progetto pilota “Parchi a misura di clima”, raccontando gli obiettivi e documentando gli interventi sperimentali qui realizzati. La narrazione toccherà anche un altro tema importante del progetto: il necessario coinvolgimento delle imprese del territorio per realizzare azioni di adattamento per la loro Responsabilità sociale d’impresa. Il video è stato realizzato con i contributi di: Carlotta Bonvicini, assessora Politiche per la Sostenibilità, Elena Melloni, dirigente Unità di progetto ambiente, energia, sostenibilità – Comune di Reggio Emilia, Luca Emanueli, studio Leaa, progettista di parchi e docente all’Università di Ferrara; Elisabetta Sgarbi, docente di botanica ambientale – Università di Modena e Reggio Emilia e consulente scientifico del progetto Parchi a misura di clima, Andrea Catellani, progettista di parchi del Consorzio fitosanitario provinciale di Reggio Emilia, Manuel Pato, responsabile progetto Life CityAdaP3 – Federazione dei Municipi della Regione della Murcia (Spagna), Francesca Preite, presidente Til, azienda cofinanziatrice del progetto Parchi a misura di clima.

Il progetto “Parchi a misura di clima” è raccontato anche in un report realizzato dal Comune di Reggio Emilia che illustra i dettagli del progetto di Reggio Emilia presentando un modello di parco adattivo per contrastare le isole di calore urbane e riportare la natura in città, replicabile in altri contesti locali ed europei. Il video e il report dell’azione pilota Parchi a misura di clima sono pubblicati sul sito web del Comune di Reggio Emilia.

Life City Adap3 è un progetto europeo appartenente al Programma di Azione per l’Ambiente e il Clima (Life) per la realizzazione di azioni pilota per l’adattamento al cambiamento climatico attraverso la collaborazione pubblico-privato. Il progetto – avviato nell’ottobre 2021 e a cui il Comune di Reggio partecipa come unico partner italiano insieme alla Federazione dei Municipi della Regione di Murcia, Eurovertice, l’Università di Murcia e i Comuni di Alcantarilla, Lorquì e Molina de Segura) – vuole promuovere nuovi modelli di cooperazione tra autorità locali e imprese in una logica win-win per attuare azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, stimolando la Responsabilità sociale d’impresa delle aziende locali rispetto al tema dei cambiamenti climatici. Attraverso il progetto CityAdap3, le quattro città partner stanno implementando, in partnership con le imprese del territorio, progetti sperimentali di adattamento per far fronte ai cambiamenti climatici mitigandone l’impatto economico, sociale ed ambientale.

 

 

(16 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo sereno
24.3 ° C
24.6 °
24.2 °
67 %
0.5kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
26 °
Pubblicità