Pubblicità
14.3 C
Reggio nell'Emilia
13.3 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeLa PolitichinaSondaggio: Ppe e Socialisti Democratici avanti a Bruxelles

Sondaggio: Ppe e Socialisti Democratici avanti a Bruxelles

GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Secondo un sondaggio citato dall’ANSA e prodotto da Euractiv con l’ausilio delle proiezioni di Europe Elects i Popolari Europei dovrebbero emergere dalle elezioni di giugno 2024 come il primo partito con 178 seggi seguiti dai Socialisti con 143.

Il gruppo europeo di Salvini e Le Pen risulterebbe, ad oggi, il terzo partito con 93 seggi; dietro di loro i liberali di Renew Europe (che corrono da soli) a cui andrebbero 84 eurodeputati, seguiti a ruota da Ecr, che è il gruppo di Meloni e dei polacchi del PiS con 80 eurodeputati.

Secondo il sondaggio i Verdi dovrebbero perdere parecchio scendendo sotto i 40 deputati (oggi ne hanno 50). Dalle elezioni dovrebbero poi uscire una cinquantina di eurodeputati di partiti senza affiliazione europea, tra i quali molti grillni, nati fortunati, la cui delegazione dovrebbe veleggiare attorno ai 14 deputati.

La coalizione formata da popolari, liberali e socialisti potrebbe essere l’unica ad assicurare il 51% dei voti, minimo necessario per eleggere una maggioranza. Chi sarà  il nuovo o la nuova presidente della coalizione europea non è ancora certo: oseremmo dire che la caccia è aperta.

 

 

(21 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità