Pubblicità
25.1 C
Reggio nell'Emilia
25.7 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo

WP Briefing: Episode 80: Unlocking Your WordPress Potential with Learn WordPress Tools

Welcome to another episode of the WordPress Briefing! In this episode, your host, Josepha Haden Chomphosy, delves into the incredible resources available to help you broaden your WordPress expertise. Whether you're just starting out or looking to deepen your skillset, these tools and tutorials offer something for everyone. Join us as we explore how Learn WordPress can be your guide on the journey to mastering WordPress, providing invaluable support and community connections along the way.
HomeNotizie"L'Angelo della Storia", del gruppo di ricerca "Sotterraneo" premio Ubu per il...

“L’Angelo della Storia”, del gruppo di ricerca “Sotterraneo” premio Ubu per il miglior spettacolo 2022

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 20.30 va in scena al Teatro Ariosto di Reggio Emilia “L’angelo della Storia”, spettacolo vincitore del Premio UBU 2022, del gruppo di ricerca teatrale fiorentino Sotterraneo.

Lo spettacolo nasce da alcune citazioni del filosofo svizzero Walter Benjamin. In particolare, nella descrizione che viene fatta dell’”Angelo della storia”: con gli occhi rivolti alla memoria e al passato, e le ali aperte, trascinate da una tempesta verso il futuro. “Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi”, continua Sotterraneo, “e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci”.

“Ispirandoci a quelle che il filosofo Walter Benjamin chiamava costellazioni svelate”, scrivono Sotterraneo, “proviamo a raccontare questi episodi mettendoli in risonanza col presente, componendo una nostra personale mappa del paradosso fatta di microstorie, istanti sospesi, momenti fatali di persone illustri o sconosciute: fatti e pensieri lontani fra loro ma uniti da quella tela di narrazioni, credenze, miti e ideologie che secondo lo storico Yuval Noah Harari compongono la materia stessa di cui è fatta la Storia. Oggi che la complessità ci richiede immaginari inediti e nuovi processi cognitivi, ci piace pensare che a teatro si possano recuperare narrazioni e circostanze a cui Sapiens ha aderito nei millenni, smontarle, ricombinarle, prenderne distanza allontanandoci nel tempo e cercare almeno un po’ di quella vertigine che coglie un astronauta quando osserva la Terra allontanandosi nello spazio”.

Sotterraneo è un gruppo di ricerca teatrale, formato a Firenze nel 2005. Negli anni ha calcato i più importanti palchi italiani e internazionali, con spettacoli quali, tra i vari, 11/10 in apnea (2005), Post-it (2007), Overload (2017), Shakespearology (2019), Europeana (2020), Atlante linguistico della Pangea (2021), L’angelo della storia (2022), Il fuoco era la cura (2024). Il gruppo vanta alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale: Premio Lo Straniero (2009), Premio Ubu Speciale (2009), Premio Hystrio Castel dei Mondi (2010), Eolo Award (2012) per La Repubblica dei Bambini, Premio Ubu Spettacolo dell’anno (2018)  per Overload, Premo Scenari Pagani (2019), Premio Ubu Spettacolo dell’anno (2022) per L’Angelo della Storia.

Prevendite disponibili su e su www.iteatri.re.it.

 

 

(22 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
pioggia leggera
24.9 ° C
25.9 °
22.5 °
55 %
1.3kmh
82 %
Lun
24 °
Mar
22 °
Mer
24 °
Gio
24 °
Ven
23 °
Pubblicità