Pubblicità
19 C
Reggio nell'Emilia
17.6 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaMinori. Val d'Enza, istituita la Commissione regionale d'inchiesta. Bonaccini: "Siamo i primi...

Minori. Val d’Enza, istituita la Commissione regionale d’inchiesta. Bonaccini: “Siamo i primi a volere chiarezza”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di D.S. #Bibbiano twitter@gaiaitaliacomRE #ValdEnza

 

La Regione Emilia Romagna ha istituito una Commissione regionale d’inchiesta sui fatti della Val d’Enza. “Siamo i primi a volere chiarezza, e per questo avevo chiesto nascesse con l’accordo di tutti i Gruppi. Ora la politica metta la tutela dei bambini davanti a tutto”, così il presidente Bonaccini a margine del via libera in Assemblea legislativa all’organismo consiliare chiamato fare tutte le verifiche e gli accertamenti possibili, restando ovviamente la magistratura esclusiva titolare dell’azione penale.

La Regione Emilia-Romagna vuole verità e chiarezza sulla vicenda della Val d’Enza.

L’istituzione della Commissione d’inchiesta rappresenta un’assunzione di responsabilità da parte della politica, segnale che io stesso avevo chiesto invitandola a non dividersi sui bambini. Ringrazio quindi l’Assemblea legislativa che ha accolto l’invito a dare un contributo di ulteriore chiarezza, in primo luogo nell’interesse esclusivo delle famiglie e dei bambini alle prese con una vicenda drammatica, e poi di tutto il sistema di servizi a tutela dell’infanzia.  “Ribadisco l’auspicio che le speculazioni e la campagna d’odio portate avanti finora da più parti possa finire. E’ la Magistratura chiamata a indagare e sarà il processo a stabilire chi, eventualmente, avrà commesso reati e a perseguirli fino in fondo. Noi, istituzioni e amministratori, siamo chiamati in primo luogo a dare risposte che rafforzino il sistema di tutela e protezione dei minori e delle famiglie, analizzando ogni aspetto possibile degli attuali meccanismi e delle attuali procedure, compreso tutto ciò che riguarda gli affidi, andando oltre le competenze regionali, sapendo che su questo operano i servizi sociali, la magistratura minorile, i Comuni. Insieme, allora, facciamo piena luce, per arrivare a chiudere ogni falla possibile. Il lavoro dei consiglieri regionali nell’ambito della Commissione d’inchiesta si affiancherà, ma su piani assolutamente diversi, a quello delle autorità inquirenti e a quello della Commissione tecnica che come Giunta regionale abbiamo istituito il 13 luglio scorso, composta da esperti di provata esperienza e competenza. Capire e ragionare sul funzionamento di sistemi e servizi pubblici è compito della politica. Facciamolo, però abbassiamo i toni, nel rispetto innanzi tutto del dolore di tante tersone, mantenendo allo stesso tempo alta la vigilanza e l’impegno affinché quanto prima sia fatta luce. Da parte nostra, come Regione Emilia-Romagna, vogliamo dare un contribuito concreto in questa direzione”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo il varo da parte dell’Assemblea legislativa della Commissione regionale d’inchiesta sui fatti della Val d’Enza, al centro dell’indagine aperta dalla Procura di Reggio Emilia, in un comunicato stampa giunto in redazione.

 

(27 luglio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 





 

 

 

 

 

 




 

Reggio nell'Emilia
cielo sereno
14.6 ° C
14.6 °
12.5 °
59 %
1.8kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
26 °
Sab
26 °
Dom
23 °
Lun
22 °
Pubblicità