Piazza San Prospero: il video degli scavi e lavori archeologici

0
762

di Redazione, #reggioemilia

Dopo gli importanti ritrovamenti archeologici dei giorni scorsi, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara continuerà la prossima settimana i lavori archeologici in piazza San Prospero, per ulteriori verifiche e accertamenti.

LEGGI ANCHE

Insegue moglie e figlio nei campi armato di coltello e pistola: arrestato

Una mattinata di impressionante e frenetica violenza ha sconvolto la quiete dell’abitato di Castelnovo Sotto, trasformando un venerdì...

Considerato il rilievo della pavimentazione venuta alla luce, vista la sua posizione nel pieno del centro storico di Reggio Emilia e il suo buono stato di conservazione, è stato deciso di fornire un primo quadro conoscitivo su tali scoperte. Si è girato infatti materiale audiovisivo, che verrà successivamente messo a disposizione sui canali web del Comune.

È stato inoltre concordato che, prima di ricoprire – al fine di preservarla – la parte già scoperta della pavimentazione, verrà data a tutti la possibilità di vedere ciò che è già emerso dagli scavi.

Lunedì 7 giugno, infatti, nell’orario d’apertura del cantiere, alcune reti antipolvere che cingono l’area del ritrovamento verranno abbassate. In questo modo, i cittadini potranno ammirare dal vero questa eccezionale testimonianza.

LEGGI ANCHE

Polizze assicurative “fantasma” sul web: denunciati due truffatori

Credeva di aver trovato un'occasione e di aver espletato le formalità per garantire la copertura assicurativa alla sua...

“Visti i recenti sviluppi, abbiamo voluto dare l’opportunità di apprezzare in prima persona gli straordinari reperti venuti alla luce grazie alle prime indagini – ha detto l’assessora alla Valorizzazione del centro storico e alle Attività produttive,  Mariafrancesca SidoliSono due mondi, così diversi, che si incontrano, una storia nella storia che vogliamo possa essere raccontata al meglio a tutti i reggiani, anche grazie ai video che stiamo preparando in collaborazione con la Soprintendenza. Nel frattempo, la vita della piazza potrà continuare regolarmente, come è già avvenuto in precedenza nel corso di questi lavori”.

Attualmente, il cantiere di Ireti volto all’ammodernamento e alla riqualificazione della rete idrica e di distribuzione gas metano sta procedendo come da cronoprogramma, con la fase di ricollegamento delle nuove condotte alle reti esistenti. I lavori su questi sottoservizi si svolgeranno nei tempi previsti. Ciò, come sempre, nel rispetto delle fasce orarie concordate, al fine di creare il minimo disagio alle attività commerciali e di ristorazione che fruiscono della piazza.

 

(6 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui