Pubblicità
24.3 C
Reggio nell'Emilia
25.2 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizie“Costruire soggettività. Lo sviluppo infantile in un’ottica educativa”, al via il corso...

“Costruire soggettività. Lo sviluppo infantile in un’ottica educativa”, al via il corso di formazione per educatrici, educatori e insegnanti di nidi e scuole d’infanzia comunali

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #Scuola

 

 

Ha preso avvio oggi, all’Astra, il corso di formazione, rivolto ad educatrici, educatori e insegnanti di nidi e scuole d’Infanzia (fascia 0-6) del Comune di Parma, realizzato dall’Associazione Centro Antiviolenza di Parma, dal titolo: “Costruire soggettività. Lo sviluppo infantile in un’ottica educativa”. L’iniziativa vede coinvolti l’assessorato alla scuola, guidato da Ines Seletti, e l’assessorato alle Pari Opportunità e Diritti dei Cittadini, guidato da Nicoletta Paci, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione. Ha relazionato Dolores Rollo, Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione dell’ Università degli Studi di Parma.

Il progetto educativo è centrato in particolare sul tema del rispetto e della valorizzazione delle differenze come chiave per prevenire forme di esclusione, di discriminazione e di violenza. Verranno affrontati i temi della comunicazione nelle diverse tappe dello sviluppo evolutivo, degli stereotipi e dei condizionamenti che possono intervenire nello sviluppo dell’identità di genere. Il corso costituisce un momento di confronto ed approfondimento con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e strumenti per potenziare le competenze trasversali per educare bambini e bambine in un’ottica di prevenzione della violenza, avendo cura delle loro individualità, nella costruzione delle relazioni e nei processi di apprendimento.

Il corso di formazione si articola in tre incontri: il 20 marzo, il 3 aprile in cui relazionerà Cristina Piazza, Psicologa e Psicoterapeuta della Famiglia, ed il 10 aprile con Marco Deriu, Sociologo Università di Parma, Associazione Maschile Plurale. Il percorso avviato rientra nell’ambito delle azioni volte a promuovere la formazione obbligatoria del Comune di Parma ed è in continuità con la riflessione che ha preso avvio nelle due edizioni precedenti: “Cultura delle differenze e prevenzione della violenza” del 2016 e “L’emergere delle diverse soggettività nella società e nella cultura” del 2017.

 




 

 

(21 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 


 

 

Reggio nell'Emilia
cielo sereno
24.3 ° C
24.6 °
24.2 °
67 %
0.5kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
26 °
Pubblicità