Il Festival Aperto 2025 si inaugura ufficialmente sabato 20 settembre 2025 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia alle ore 20.30, con Nneka artista nigeriana che coniuga soul, afrobeat e raggae per raccontare corruzione, sfruttamento ambientale e il riscatto delle donne africane. Con la sua voce intensa e le sue parole potenti, Nneka porta sul palco un messaggio forte in difesa delle donne e dei diritti umani.
Madre tedesca e padre nigeriano, Nneka è Igbo, gruppo etnico nigeriano della regione Biafra, la più povera. Il suo nome completo, Nneka Lucia Egbuna, significa in Igbo: “la madre è suprema”. Nel corso della carriera ha collaborato con The Roots, Burna Boy, Damian Marley, Erykah Badu e molti altri. Il suo singolo Heartbeat è stato Top 20 nel Regno Unito, campionato da Rita Ora e Drake. Vincitrice del MOBO Award come Miglior Artista Africana, è anche attivista e fondatrice della Rope Foundation, che promuove l’espressione artistica tra i giovani e le donne vittime di violenza.
Nneka Egbuna voce, chitarra
Clyde Rabatel tastiere
Mahmadou Toure batteria
Reggio Emilia Festival Aperto (19 settembre – 22 novembre 2025).
31 spettacoli, 60 repliche, 16 produzioni e coproduzioni, 9 prime assolute, 15 prime italiane Concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia, idee che criticano, artisti e persone che dialogano, vigili, consce della complessità . Nuove liberazioni, nell’80° della Liberazione.
Info: www.teatri.re.it.
(19 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata