Pubblicità
14.3 C
Reggio nell'Emilia
13.3 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizie"Otello" di Giuseppe Verdi al Teatro Valli il 19 e 21 gennaio

“Otello” di Giuseppe Verdi al Teatro Valli il 19 e 21 gennaio

GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Otello di Giuseppe Verdi, che andrà in scena nella stagione di Opera della Fondazione I Teatri, venerdì 19 gennaio (ore 20.00) e domenica 21 gennaio (ore 15.30) al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia è “una tragedia di tutti i tempi e di tutte le epoche”, come lo definisce il regista di questo allestimento, Italo Nunziata, che – assieme al direttore d’orchestra, Leonardo Sini – guida una coproduzione in gran parte regionale (Reggio, Modena e Piacenza più Novara).

Andata in scena per la prima volta alla Scala il il 5 febbraio 1887, l’opera è stata composta dopo un lunghissimo periodo di silenzio (la precedente Aida, risaliva al 1871), ed è la penultima di Giuseppe Verdi. I quattro atti su libretto di Arrigo Boito, dall’omonima tragedia di Shakespeare, verranno presentati da un cast artistico che si completa con lo scenografo Domenico Franchi e il costumista Artemio Cabassi.

Leonardo Sini sarà alla guida dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

Il cast è formato dall’Otello del tenore Gregory Kunde, interprete di riferimento per questo ruolo, dal soprano Francesca Dotto, al debutto nella parte di Desdemona e da Luca Micheletti (Jago), baritono già protagonista in importanti produzioni alla Scala di Milano e al Royal Opera House di Londra diretto da Riccardo Muti.

Fulcro del dramma la gelosia, l’ossessione vista come una prigione, “che piega le gambe, toglie il sonno, arrovella i pensieri, una stanza chiusa dalla quale è possibile uscire solo con l’annientamento totale del motivo di questa lacerante ossessione”: un tema con una, purtroppo, fortissima attualità.


Otello,
musica di Giuseppe Verdi
Otello  Gregory Kunde
Desdemona Francesca Dotto
Jago Luca Micheletti
Cassio Antonio Mandrillo
Roderigo Andrea Galli
Lodovico Mattia Denti
Montano Alberto Petricca
Un araldo Eugenio Maria Degiacomi
Emilia Sayumi Kaneko
Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini

Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Coro delle Voci Bianche Nicolini di Piacenza
Direttore Leonardo Sini

 

 

(16 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità