Pubblicità
21.9 C
Reggio nell'Emilia
18.9 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieMedaglia Mauriziana al Luogotenente Antonio Pirisi

Medaglia Mauriziana al Luogotenente Antonio Pirisi

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Andrea Milani, nel corso di una breve cerimonia svoltasi a Reggio Emilia presso i locali che ospitano il Comando Provinciale di Corso Cairoli, ha consegnato al Luogotenente Carica Speciale Antonio Pirisi, comandante del Nucleo Informativo dei Carabinieri di Reggio Emilia, il diploma di conferimento della “Medaglia Mauriziana” che viene concessa, con Decreto del Presidente della Repubblica e su proposta del Ministro della Difesa, agli ufficiali ed ai sottufficiali che hanno raggiunto i 50 anni di servizio, calcolati sommando gli anni di lavoro con quelli trascorsi al comando di reparti dell’Arma.

Alla cerimonia hanno partecipato i militari in forza al nucleo informativo diretto dal Luogotenente Antonio Pirisi, i comandanti del reparto operativo, nucleo investigativo, della compagnia di Reggio Emilia e di quelle di Guastalla e Castelnovo Monti, del nucleo operativo e radiomobile, della stazione di Corso Cairoli oltreché il comandante della tenenza di Scandiano e i capi sezione dell’ufficio comando del Provinciale. Il colonnello Milani, fiero di avere consegnato la prestigiosa onorificenza, ne ha illustrato le origini storiche e gli importanti valori sottesi al suo conferimento.

Il Luogotenente Antonio Pirisi 53enne di Cagliari, si è arruolato nell’Arma dei carabinieri nel 1987 venendo assegnato quale Carabiniere a Paciano, in provincia di Perugia. Dopo aver vinto il concorso per sottufficiali e frequentato il biennio di formazione con il grado di brigadiere, è stato assegnato all’allora stazione di Scandiano, dove ha lavorato per quattro anni ricoprendo l’incarico di vice comandante. Quindi il trasferimento al nucleo comando della compagnia di Reggio per poi, con il grado di maresciallo capo, è stato assegnato quale Comandante alla stazione carabinieri di Casalgrande, dove ha messo a segno diverse operazioni di servizio. Nel 2001, un nuovo trasferimento, stavolta al nucleo informativo del Comando Provinciale dove il 19 febbraio del 2010 ne ha assunto il Comando.

 

(18 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo sereno
18.1 ° C
18.1 °
16.4 °
63 %
0.5kmh
7 %
Lun
28 °
Mar
30 °
Mer
32 °
Gio
34 °
Ven
29 °
Pubblicità