4.3 C
Reggio nell'Emilia
domenica, Febbraio 5, 2023

Sabar Servizi Spa: attivato il quarto impianto fotovoltaico della sede di Novellara

Altre da Reggio Emilia

Share

di Redazione Reggio Emilia

Da qualche settimana presso la discarica Sabar di Novellara è attivo un nuovo impianto fotovoltaico. Si tratta del quarto impianto realizzato all’interno dello stabilimento di Via Levata, 64, per una potenza totale di 3.155 kWp installati, che si vanno ad aggiungere ai 2,5 MW collegati per la centrale a cogenerazione a Biogas da discarica.

Per mostrare la maestosità di questi impianti costruiti sulla discarica, S.A.BA.R. Spa e gli otto comuni soci – che corrispondono all’Unione Bassa Reggiana (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo) – stanno organizzando un Open Day per sabato 1 ottobre 2022 con la presenza di tre mongolfiere che permetteranno ai partecipanti di vedere gli impianti dall’alto.

Da alcuni anni a questa parte, S.A.BA.R. S.p.A. si è concentrata maggiormente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili . Quello che inizialmente si configurava come un migliore utilizzo del biogas prodotto dalla discarica di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, oggi è un’attività alla quale la società dedica molta più attenzione, cercando di sfruttare tutte le risorse a disposizione. L’utilizzo in cogenerazione della centrale funzionante con il biogas della discarica ne è un esempio, visibile visitando le serre annesse per la coltivazione idroponica del basilico.

L’esperienza accumulata nel campo della produzione dell’energia da fonte rinnovabile, quindi, ha spinto la società a realizzare ulteriori investimenti nel campo, in particolare sugli impianti fotovoltaici che, con questo nuovo appena installato nella sede di Novellara, diventano quattro.

 

(29 agosto 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata