PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeReggio EmiliaFino al 30 giugno in via Farini la mostra open-air "In-visibili fermenti"

Fino al 30 giugno in via Farini la mostra open-air “In-visibili fermenti”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Martedì 12 maggio, alle 17, in via Farini 1, inaugura la mostra open air “In-visibili fermenti” promossa da Comune di Reggio Emilia, Azienda Ausl di Reggio Emilia, Caritas e Coressai in collaborazione con Arca Onlus e con il contributo di Conad.
La mostra, inserita nel circuito Off di Fotografia europea 2026, raccoglie gli scatti fotografici di Andrea Incammisa e nasce dal lavoro del Servizio Socio Educativo, un gruppo di lavoro interistituzionale (Comune di RE – Azienda USL IRCSS di Reggio Emilia, Caritas e Coressai) e interprofessionale nato per sostenere e accompagnare le persone in situazione di disagio complesso.

Il progetto, fortemente sostenuto dai professionisti impegnati nel servizio, ha l’obiettivo di mettere al centro le persone seguite ogni giorno, rendendo visibile chi quotidianamente è invisibile e generando una possibilità di interscambio e integrazione con il tessuto sociale. Laddove questo percorso si compie, infatti, la rete territoriale si amplia e le persone cominciano a viversi nella consapevolezza di un interscambio con l’esterno, in cui lo stigma e l’autostigma cedono il passo alla sensazione di una convivenza. Come nel ciclo clorofilliano, anche nelle relazioni lo scambio permette alle persone e ai contesti di nutrirsi e crescere, e di essere, in questo senso, ciascuno fermento vitale dell’altro.
All’inaugurazione saranno presenti la dirigente dell’Area Cura della comunità e della città sostenibile Germana Corradini, la responsabile del progetto Elena Gobbi, la direttrice del Distretto sanitario Reggio Emilia Benedetta Riboldi, il presidente di Coressai Eduardo Raia e il fotografo Andrea Incammisa.

LEGGI ANCHE

Ventiduenne in odore di terrorismo internazionale, legato al sedicente stato islamico, arrestato a Reggio Emilia

La Polizia di Stato ha eseguito il fermo a Reggio Emilia di Naggay Yaber, un 22enne italiano di...

L’installazione di via Farini completa parte dell’esposizione già visibile presso lo spazio “Divino” in via del Guazzatoio 12/b.

 

 

LEGGI ANCHE

Ducato estense. La Reggia di Rivalta scommette sul paesaggio e su oltre 200 eventi per grandi e piccini nel parco

Nuova vita per la Reggia ducale di Rivalta di Reggio Emilia, il grande complesso monumentale alle porte della...

(11 maggio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 




Reggio nell'Emilia
nubi sparse
17 ° C
17 °
17 °
67%
1.6m/s
34%
Mer
27 °
Gio
23 °
Ven
26 °
Sab
29 °
Dom
21 °
Pubblicità