Testo:

di Giovanna Di Rosa, #Lopinione

Anche qualche sera fa da Lilli Gruber, Pierluigi Bersani aveva reso noto il suo pensiero che, detto con la simpatica semplicità colloquiale dell’uomo politico, suonava come un “Cosa ci torno a fare là dentro?”. Evidentemente il pensiero era più articolato e Bersani lo aveva spiegato, in soldoni, dicendo che più che il suo rientro nel PD era interessante, dal punto di vista politico, un lavoro comune di ricostruzione di un centrosinistra allargato.

LEGGI ANCHE

Festival Aperto 2026, alle Officine Reggiane una passeggiata sonora in cuffia

Festival Aperto, in collaborazione con STU Reggiane, porta alle Officine Reggiane Square Reggio Emilia di Lorenzo Bianchi Hoesch.... →

In una intervista a Repubblica, va ancora più in là e formula una proposta precisa. “Prendiamola da fuori – dice Bersani – usciamo dalla solita cerchia, apriamoci al mondo esterno, se vogliamo vincere. Perché ora, ne sono convinto, si può vincere”… Un invito, insomma, ad uscire da un PD-centrismo dannoso per il paese e per il campo progressista e che negli ultimi anni ha spostato l’asse politico sempre più verso destra, per ritornare alla costruzione di una campo di centro-sinistra allargato, e, possibilmente, non conflittuale, aggiungendo che se si allarga il campo “di una sinistra plurale e Conte porta a maturazione i 5 Stelle, possiamo farcela. E vincere”.

Ora vediamo se i potentati dentro il PD perdoneranno l’ardire a chi PD non è più e soprattutto se avranno nei confronti di Letta i favori gradevoli riservati agli altri segretari (otto in quattordici anni, la metà dei quali dal PD se n’è andata) e se, tra veti, invidie e colpi bassi, a Letta sarà consentito di lavorare. Possibilità di lavoro che a Zingaretti, almeno stando alla denuncia del segretario dimissionario, non è stata data.

LEGGI ANCHE

Evade dagli arresti domiciliari: 20enne denunciato

Ristretto agli arresti domiciliari con controllo mediante braccialetto elettronico per una violenta rapina commessa lo scorso mese di... →

 

(18 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui